Formula 1 Monza, domina Rosberg davanti a Hamilton e Vettel

Il tedesco Mercedes sfrutta l'errore di Hamilton in partenza e centra la prima vittoria in carriera al GP d'Italia riaprendo il mondiale

Maurizio Voltini

04.09.2016 09:39

La Mercedes sfrutta alla perfezione la tattica impostata partendo con le gomme soft e una sola sosta, ottenendo i primi due posti nonostante il pessimo scatto al via di Hamilton. Che in questo modo consegna a Rosberg la vittoria, la sua 21esima in carriera e prima a Monza, mantenendo uno scarto di 2 punti in campionato. La differente strategia Ferrari (SS+SS+S) non permette di contrastare le Stelle d'Argento, ma consolida il 3° posto di Vettel e il 4° di Raikkonen, che né le Red Bull né le Williams sono riuscite ad avvicinare.

Ricciardo riesce a togliere il 5° posto a Bottas, a precedere un Verstappen anche lui autore di una brutta partenza e di un bel sorpasso su Perez finito 8° davanti a Massa e Hulkenberg a completare la top ten. Grosjean ha azzardato una tattica con 1 solo cambio gomme e soft+supersoft ma non va più in là di 11° precedendo di un soffio Button, autore ad un certo punto di un bel duello con Alonso che, cambiando le gomme sul finale, ha la parziale soddisfazione di aver tolto a Raikkonen il giro più veloce della gara.

Detto di Rosberg a 2 punti da Hamilton (248 contro 250), Vettel e Raikkonen restano 4° e 5° in classifica ma guadagnando su Ricciardo 3° e Verstappen 6°. Fra i costruttori la Ferrari riduce da 22 a 11 i punti di distacco dalla Red Bull, mentre la Williams riprende la quarta posizione alla Force India, per 3 punti.

Ricordando che trovate qui le classifiche della gara e del mondiale, ora la Formula 1 si recherà a Singapore per il prossimo GP fra due settimane.

Introduzione

Partenza alle ore 14 per il GP d'Italia a Monza, 14° appuntamento del Mondiale F1 2016. Gara che seguiremo in tutti i suoi 53 giri tramite la nostra cronaca diretta, in parallelo fra web e Twitter mediante il nostro canale dedicato @autosprintLIVE.

Ricordiamo che sui 5.793 metri della pista di Monza sono previsti due punti di attivazione del DRS: il rettilineo di partenza e quello che porta da Lesmo 2 alla Ascari. Inoltre la Pirelli ha reso disponibili le gomme con mescola supersoft, soft e medium. Al momento l'unica penalizzazione è stata quella applicata a Grosjean (da 12° a 17° per sostituzione cambio) per cui la prima fila dello schieramento di partenza vede le Mercedes di Hamilton e Rosberg nell'ordine, la seconda le Ferrari di Vettel e Raikkonen, quindi Bottas e Ricciardo. A Ocon che non aveva un tempo in qualifica è stato permesso di prendere il via ultimo.

Trovate qui la nostra analisi sulle qualifiche e sulle strategie, qui altre informazioni sull'impiego delle gomme, e qui i riferimenti storici e statistici di questa gara.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi