F1 Singapore: confermate le aspettative Red Bull in FP1

La cronaca delle prime prove vede Verstappen precedere Ricciardo e Vettel. Mercedes 4° e 5° tempo, ma con gomme più dure

Maurizio Voltini

16.09.2016 02:01

La Red Bull conferma le proprie aspettative a ambizioni per il GP a Singapore conquistando la prima fila virtuale della prima sessione di prove libere: in cima alla lista dei giri veloci troviamo Verstappen che grazie al crono di 1'45"823 ha sopravanzato di soli 49 millesimi Ricciardo, non riuscito a concretizzare il suo ultimo giro lanciato. Non lontanissima la Ferrari di Vettel, 3° a 0"464, mentre Raikkonen è 6° (a 1"067) dopo essere stato a lungo fermo ai box. Le SF16-H sono parse ancora un po' "leggere" al retrotreno ma si sta lavorando e comunque per l'assetto sarà più indicativa la seconda sessione, quella notturna al pari di qualifiche e gara. 

Anche per questo motivo la Mercedes si è accontentata di posizionarsi fra le due Ferrari, con Hamilton 4° a 0"603 e Rosberg 5° a 0"690 (quindi solo 87 millesimi fra i due). Infatti i loro giri migliori sono stati ottenuti con gomme soft, anziché le ultrasoft utilizzate dagli altri. Nondimeno entrambi i piloti hanno cercato il limite, tanto da commettere entrambi errori in staccata sul finire della sessione: ma mentre Hamilton se l'è cavata tagliando curva 2 (dove c'è spazio) invece Rosberg ha tirato dritto contro le barriere in curva 18. La macchina non è comunque sembrata troppo danneggiata, musetto e ruota anteriore sinistra a parte.

Incoraggiante il risultato delle Toro Rosso, che qui possono far valere le doti telaistiche, con Sainz e Kvyat nella quarta fila virtuale, rispettivamente 7° e 8° a 1"113 e 1"860. Quest'ultimo distacco fa tuttavia capire come da questo punto in poi ci sia ancora parecchio margine, tanto che gli altri sono tutti a più di 2"2 dal vertice, a partire da Massa e Gutierrez (mentre Grosjean non ha girato per problemi di batterie) che chiudono la top ten seguiti da Alonso

Aspettiamo comunque riscontri cronometrici più indicativi - la pista migliorava parecchio giro dopo giro - nella seconda sessione di prove libere che partirà alle ore 15,30 italiane (le 21,30 locali) per una vera sessione notturna. Ricordando che trovate qui tutti i riscontri delle prove.

Introduzione

Iniziano alle ore 12 italiane (le 18 locali) le prove libere in preparazione al GP di Singapore, 15esimo appuntamento del Mondiale F1 2016. Prove che anche stavolta seguiremo con la nostra cronaca diretta qui sul web e sul nostro canale specifico Twitter @autosprintLIVE.

La gara si svolge sul circuito cittadino di Marina Bay, caratterizzato da ben 23 curve per 5.065 metri di sviluppo, e ha la particolarità di corrersi in orari serali/notturni. Ciò non sarà tuttavia sufficiente a rendere meno impegnativi fattori quali il caldo e l'umidità. Tutto ciò rende piuttosto gravosa questa pista, sia sui piloti, sia sulle gomme, sia sui freni. Oltretutto in questa occasione la Pirelli porterà per la prima volta la mescola ultrasoft, oltre alle supersoft e soft.

Ricordiamo che trovate qui tutti gli orari (anche televisivi) di tutte le varie fasi di questo weekend, qui i vari riferimenti statistici e storici, nonché qui l'attuale situazione di campionato.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi