F1 Messico: subito Hamilton nelle FP1, Ferrari a un soffio

Il campione Mercedes pone il suo sigillo alle prime libere del GP del Messico; secondo tempo per Vettel a soli 79 millesimi e terzo Raikkonen a 158

Maurizio Voltini

28.10.2016 15:44

Una pista in continua evoluzione (sporchissima all'inizio) e comunque molto fredda con temperature ambientali sui 12-13°C, ha condizionato abbastanza le prime prove libere in Messico. Ma non talmente da impedire a Hamilton di ottenere il giro più veloce (in 1'20"914) per di più segnato con la mescola più dura (media).

È invece con mescola intermedia (soft) che le Ferrari si posizionano subito alle sue spalle, per pochissimo: Vettel è 2° a 79 millesimi e Raikkonen 3° esattamente del doppio, 158 ms. Mentre Rosberg non azzecca il giro giusto e resta 7° anche per via di problemi ai freni, come ha avuto in modo più grave Verstappen costretto a fermarsi anzitempo.

In grande evidenza le due Force India con Perez 4° (+0"286) per la gioia del pubblico e Hulkenberg 5° a 0"495, però grazie a gomme supersoft mentre la Williams non ha usato questa mescola ma posiziona Bottas 6° a 0"533 e Massa 9° a 0"922. Solo ottava la prima delle Red Bull, quella di Ricciardo a 0"813, mentre la top ten è completata da Kvyat a 1"301 con Sainz due posizioni oltre (+1"649) e Grosjean fra i due (+1"586). La situazione viene riassunta qui con tutti i riscontri cronometrici ma resta comunque in continua evoluzione e si prevede lo sarà anche nella seconda sessione che parte alle ore 21 di stasera.

Introduzione

Inizio alle ore 17 italiane (le 10 locali) per la prima sessione di prove libere in preparazione al Gran Premio del Messico, terzultima prova del Mondiale F1 2016, che noi seguiremo “live” con la nostra cronaca diretta qui sul web e tramite l'account Twitter @autosprintLIVE. Si corre sulla pista intitolata ai fratelli Rodriguez di 4.304 metri che rispetto allo scorso anno ha giusto un po' più di asfalto al posto dell'erba sintetica nell'uscita delle curve 8 e 11, mentre il DRS si può attivare nel rettilineo di partenza e in quello successivo, tra le curve 3 e 4. Per quanto riguarda le gomme, debutta questo weekend la mescola supersoft aggiunta alle soft e medium già utilizzate l'anno scorso.

La cronaca "live" con Twitter


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi