Formula 1 Russia: Vettel davanti anche nelle libere 3

Formula 1 Russia: Vettel davanti anche nelle libere 3

Le Ferrari confermano di avere un ottimo passo: nelle FP3 di Sochi Vettel precede Raikkonen, segue di un soffio Bottas. Più staccato Hamilton.

Maurizio Voltini

29.04.2017 00:04

Le Ferrari si confermano davanti alle Mercedes anche nella terza sessione di prove libere del sabato mattina, pur se con distacchi più contenuti rispetto al venerdì. Così Vettel primeggia con il tempo di 1'34"001 (senza essere riuscito a migliorarlo nell'ultimo tentativo) e Raikkonen lo segue per 0"337. Altri 26 ms e troviamo Bottas, mentre Hamilton è 4° con un ritardo complessivo di 0"541 dopo qualche errore di troppo anche oggi. 

Meno convincenti, anche per via di problemi ai motori (e perché non hanno sfruttato gli ultimi minuti, più veloci), le Red Bull: Verstappen è 5° a 1"451, ma Massa lo segue a soli 19 ms. Inoltre davanti a Ricciardo (+1"829) abbiamo anche Hulkenberg (7° a 1"661). Buon 9° tempo per Sainz (+2"163) e 10° per Magnussen, seppur staccato di 2"555. Con la Haas tornata a utilizzare freni Brembo dopo i problemi di ieri, Grosjean non è andato oltre il 16° tempo, mentre in Force India, Ocon 12° ha fatto 3 decimi meglio di Perez 15°.
Vedremo se la situazione cambierà nelle qualifiche, che seguiremo a partire dalle ore 14 sempre con la nostra cronaca diretta. 

Inizia alle ore 11 italiane (le 12 locali) l'ultima ora di prove libere prima delle qualifiche per il GP della Russia a Sochi, che seguiremo come di consueto con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Vedremo se la Ferrari continuerà a svettare sulla Mercedes, e soprattutto se con lo stesso margine. È inoltre l'ultima occasione per sistemare le macchine, specie per chi ha avuto problemi al venerdì come le Toro Rosso o piloti quali Grosjean, Vandoorne e Stroll. Fermo restando che sarà l'ultima possibilità per ottenere più dati possibili: quanto saranno utili, lo vedremo nelle fasi decisive. Intanto finora si è visto che tra le mescole portate qui dalla Pirelli (ultrasoft, supersoft e soft) la differenza è di circa 1 secondo al giro, e che pur con piccolo miglioramento, la pista risulta sempre scivolosa, liscia e con un basso degrado.

Questi alcuni link utili per la gara in Russia:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi