Formula 1 Montecarlo: Vettel davanti a tutti in libere 2

Formula 1 Montecarlo: Vettel davanti a tutti in libere 2© sutton-images.com
Al termine delle prove pomeridiane lo seguono a mezzo secondo Ricciardo e Raikkonen. Più indietro le Mercedes, benissimo le Toro Rosso

Maurizio Voltini

25.05.2017 09:42

Riscossa Ferrari nella seconda sessione di prove libere a Montecarlo, con Vettel davanti a tutti grazie al tempo di 1'12"720 (e comunque molto veloce anche con le Pirelli supersoft e non solo ultrasoft) e Raikkonen 3° staccato di 0"563. Tra i due si è insinuato solo Ricciardo, 2° staccato di 0"487 dopo aver rimediato alle imperfezioni di guida del mattino.

Al contrario, Verstappen non azzecca un buon giro e resta 6° (+0"766) dietro a entrambe le Toro Rosso: le macchine di Faenza si sono confermate molto efficaci anche con le mescole morbide e così posizionano Kvyat 4° a 0"611 e Sainz 5° per soli 69 ms in più. Buon riscontro anche per Perez 7° a 1"079 a precedere addirittura Hamilton stavolta solo 8° (+1"153). Del resto pure Bottas non ha fatto granché, 10° (+1"182) alle spalle anche di Magnussen (9° a 1"170).

Appena fuori dalla top ten, ma resta un risultato apprezzabile, le due McLaren con Vandoorne e Button rispettivamente 11° e 12° a 1"226 e 1"261, quindi separati di soli 35 ms. Molto meno competitive del solito le Renault, in penultima fila virtuale seguite solo dalle Sauber e precedute da Stroll, al quale si deve l'unico vero incidente della giornata, quando ha sbattuto a Massenet causando l'uscita della bandiera rossa. Tanti invece i piccoli contatti contro le barriere oppure i "lunghi" alla chicane dopo il tunnel, ma praticamente tutti senza conseguenze.

Ora l'appuntamento con la nostra prossima cronaca diretta passa alla terza sessione di prove libere, in programma sabato alle ore 11.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Iniziano alle ore 14 le prove pomeridiane a Montecarlo: una seconda sessione in preparazione al GP di Monaco che darà certo maggiori indicazioni dopo che i piloti (e i tecnici) avranno preso le misure nel primo turno, visto che le nuove macchine più larghe hanno reso "più vicini" i rail che contornano il circuito del Principato. Anche stavolta vedremo come sempre cosa succederà effettivamente in pista, direttamente, grazie alla nostra cronaca "live" in parallelo con Twitter (@autosprintLIVE).

Questi alcuni link utili per la gara a Monaco:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi