Formula 1 Canada: Raikkonen riporta la Rossa al top nelle libere 2

Formula 1 Canada: Raikkonen riporta la Rossa al top nelle libere 2© sutton-images.com
Kimi Raikkonen chiude le FP2 del GP del Canada in testa, precedendo la Mercedes di Hamilton e il compagno di squadra Vettel. Ferrari bene anche sul passo gara

Maurizio Voltini

09.06.2017 15:29

Mentre i rivali mantengono lo stesso ordine relativo delle prime prove a Montreal, nella seconda sessione Raikkonen fa nettamente meglio del 4° tempo mattutino e passa davanti a tutti con il giro record di 1'12"935, precedendo così Hamilton di 0"215. Soli altri 5 centesimi per trovare terzo Vettel, a precedere Bottas staccato dal vertice di 0"375. Non molto distante Verstappen (5° a 0"453) ma questa non è stata una buona sessione per la Red Bull: l'olandese ha causato la sospensione con bandiera rossa essendosi fermato con problemi al cambio, mentre sono stati di motore quelli occorsi a Ricciardo, solo 15° per non aver nemmeno potuto girare con le mescole più veloci.

Sono decisamente più staccati ma hanno comunque fatto valere la loro esperienza, Massa 6° a 1"128 e soprattutto Alonso 7° a 1"310 dopo aver saltato gran parte del turno in attesa che finissero di sistemargli la macchina. Con una pista molto difficile e scivolosa (parecchi gli errori e i testacoda) vanno quindi valorizzati i riscontri di Ocon, Kvyat e Perez che completano la top ten con ritardi tra 1"3 e 1"6.

Ora resta l'ultima ora di prove libere, sabato alle ore 16 italiane, prima delle qualifiche che invece saranno alle ore 19 e che seguiremo sempre con la nostra "diretta". 

La cronaca "live" con Twitter

(introduzione e link a seguire in fondo)

Introduzione

Iniziano alle ore 20 italiane (le 14 locali) le prove pomeridiane di Montreal: una seconda sessione in preparazione al GP del Canada che darà certo maggiori indicazioni dopo che i piloti (e i tecnici) avranno preso le misure nel primo turno, specialmente per quanto concerne lo sfruttamento dei pneumatici Pirelli che, in considerazione dell'asfalto liscio e poco aggressivo sull'isola di Notre-Dame, sono stati selezionati con le mescole più morbide della gamma. In particolare in questa fase ci aspettiamo che tutti effettuino probanti simulazioni di qualifica con la mescola più veloce, la ultrasoft "viola". In ogni caso, anche stavolta vedremo come sempre cosa succederà effettivamente in pista direttamente, grazie alla nostra cronaca "live" in parallelo con Twitter (@autosprintLIVE).

Questi alcuni link utili per la gara a Montreal:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi