Formula 1 Austria: Vettel davanti nelle FP3, problemi per Hamilton

Formula 1 Austria: Vettel davanti nelle FP3, problemi per Hamilton© sutton-images.com
Il tedesco Ferrari riporta la Rossa in vetta nelle terze libere di Spielberg. Secondo tempo per il pilota Mercedes, costretto a un rientro anticipato ai box

Maurizio Voltini

07.07.2017 21:40

La situazione sembra essere ribaltata rispetto a quella del venerdì, alla fine della terza sessione di prove libere a Spielberg. Intanto perché Vettel si è dimostrato velocissimo, per di più in tutti e tre i settori, ottenendo il tempo di riferimento (1'05"092) al terzo tentativo dopo problemi di traffico. Inoltre Hamilton (2° a 0"269) sembra perseguitato: dopo che è emerso il problema al cambio che gli farà perdere 5 posti in griglia (per via della sostituzione) in queste prove gli è pure saltato il disco freno anteriore destro, avaria che l'ha fatto tirare dritto alla staccata di curva 3 (ed è già molto non abbia toccato le barriere). La Mercedes ha detto che si è trattato di un errore del team (montaggio? raffreddamento scarso?): vedremo se lo risolveranno.

La seconda fila virtuale va a Bottas e Raikkonen, staccati di 0"423 e di 0"519, mentre la terza è per le Red Bull con Verstappen risalito in ultimo al 5° posto (+0"692) e Ricciardo 6° (+0"804). Anche stavolta ottima prestazione per le Haas, con Magnussen 7° e Grosjean 8° (+0"844 e +0"923) e pure per le Toro Rosso, con Kvyat 9° e Sainz 10° (+1"187 e +1"192) separati di soli 5 ms. Da sottolineare anche la bravura del team STR riuscito a rimettere in pista Sainz dopo che si era fermato lungo il tracciato a inizio prove.

Ora si passa dunque alle prove valide per lo schieramento: le qualifiche iniziano alle ore 14 e ovviamente le seguiremo sempre con la nostra "diretta".

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizia alle ore 11 l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP d'Austria, che saranno invece alle ore 14 come da consueti orari "europei". Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

È l'ultima occasione per valutare il comportamento delle varie mescole di gomma e la resa degli assetti, anche perché al venerdì quasi tutti (chi più, chi meno) hanno avuto dei problemi che non hanno sempre permesso di completare il programma di test o di verificare al meglio la messa a punto. Soprattuto tra gli inseguitori, tutti molto ravvicinati, sarà importante trovare quel piccolo aumento di performance sul giro che può fare stavolta un'enorme differenza.

Fortunatamente la situazione meteo dovrebbe essere positiva, mentre al riguardo vi sono dubbi ben maggiori relativamente alle qualifiche, in occasione delle quali sono previste pioggia e schiarite. Intanto piuttosto si è saputo che Hamilton verrà penalizzato di 5 posizioni in griglia, essendo stato costretto alla sostituzione del cambio utilizzato a Baku, danneggiato, prima di aver completato le sei gare consecutive imposte dal regolamento.

Questi alcuni link utili per il GP a Spielberg:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi