Formula 1 Belgio: ancora Raikkonen nelle libere 3

Formula 1 Belgio: ancora Raikkonen nelle libere 3© sutton-images.com
Il finlandese Ferrari velocissimo nel settore centrale di Spa; nelle FP3 precede Vettel di 2 decimi, Hamilton terzo a 1 millesimo

Maurizio Voltini

26.08.2017 02:30

Raikkonen conferma la sua predisposizione per Spa con un'eccellente simulazione di qualifica nell'ultima ora di prove libere, segnando il record di 1'43"916 appena montate le gomme più morbide. Che la Ferrari sia ben impostata sulle Pirelli ultrasoft viene poi confermato da Vettel, 2° a 0"197 dopo essere riuscito a superare Hamilton 3° per 1 solo millisecondo.

Vicine come posizione ma in realtà abbastanza staccate cronometricamente le Red Bull: Verstappen ottiene il 4° tempo a 1"118 e Ricciardo il 6° a 1"370. Tra i due troviamo Bottas 5° a 1"314, ma va detto che il finlandese della Mercedes ha "mollato" durante il giro veloce. Stupisce Palmer con il 7° crono a 1"575: non solo è il più veloce "degli altri" ma pure con un certo margine, dato che Perez segue 8°a 1"941. A oltre 2 secondi troviamo quindi Sainz e Alonso, mentre Hulkenberg è fuori dalla top ten per soli 8 ms.

In questa terza sessione, problemi per Kvyat che si è ritrovato senza spinta motrice a Kemmel, mentre le Sauber continuano ad accusare un ritardo notevole e Massa è stato messo sotto investigazione per non aver rallentato abbastanza in regime di bandiere gialle. In ogni caso, sembra ci aspettino qualifiche abbastanza aperte nella sfida Ferrari-Mercedes: vedremo come andranno a partire dalle ore 14

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizia alle ore 11 italiane (e locali) l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP del Belgio, che saranno invece alle ore 14 come da consueti orari "europei". Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Come spesso accade, in questa terza sessione vedremo se le varie squadre avranno ottenuto ulteriori guadagni in performance dopo le prime prove del venerdì, grazie ai dati acquisiti. Sarà inoltre l'ultima occasione di verifica e messa a punto per chi ieri aveva avuto qualche problema tecnico o di altro genere, come Ricciardo e Kvyat ma soprattutto Williams e Sauber. La macchina di Massa è comunque pronta sia per le verifiche tecniche che per le prove, dopo che ne è stata sostituita la scocca. Mentre per le Sauber vi sarà oltretutto una penalizzazione per la sostituzione del cambio su entrambe le vetture; lo stesso per Vandoorne, che peraltro aveva già accumulato 35 posizioni di teorico arretramento in griglia per altre sostituzioni alla power unit…

Questi alcuni link utili per il GP a Spa:
- i numeri e le curiosità della gara
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi