Formula 1 Belgio: Hamilton in pole eguaglia Schumacher

Formula 1 Belgio: Hamilton in pole eguaglia Schumacher©  sutton-images.com

Super pole di Lewis Hamilton su Mercedes a Spa, checentra la pole numero 68 in carriera. Prima fila anche per Vettel staccato di 242 millesimi. In seconda fila Bottas e Raikkonen

Maurizio Voltini

26.08.2017 10:30

Gran giro e gran record per Hamilton nelle qualifiche a Spa: non solo ottiene il giro più veloce di sempre con 1'42"553, ma ottenendo la sua 68esima pole position eguaglia da questo punto di vista il primato di Michael Schumacher.

Nel momento topico Raikkonen non è riuscito a ripetersi, ma una volta commesso un errore nel secondo settore aspetta Vettel nel terzo per dargli scia: un favore che ha aiutato il tedesco ad ottenere la prima fila, 2° a 0"242, scavalcando Bottas 3° a 0"541 e lo stesso Raikkonen 4° a 0"717.

Le Red Bull non possono fare nulla più della terza fila, con Verstappen e Ricciardo attardati di 8 e 13 decimi, mentre problemi al cambio tolgono a Palmer la possibilità di ripetersi in Q3, lasciando il 7° posto al compagno di squadra Hulkenberg (+2"429), a precedere Perez (+2"691) e Ocon (+2"816). Male per Kvyat: non solo la sostituzione della power unit non ha risolto i problemi, ma gli ha pure comportato 20 posti di penalità, portando a 100 il totale con quelle di Ericsson, Wehrlein, Massa e soprattutto Vandoorne (65).

Vedremo se vi saranno altre novità per lo schieramento della gara a Spa, che ricordiamo partirà questa domenica alle ore 14, sempre accompagnata dalla nostra cronaca diretta.

GP del BELGIO: RISULTATI QUALIFICHE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 14 italiane (e locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP del Belgio a Spa Francorchamps, dodicesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Cosa succederà in questa fase lungo i 7.004 metri del circuito sulle Ardenne, lo scopriremo solo nel corso delle qualifiche stesse. Comunque la mescola più morbida messa a disposizione dalla Pirelli (e quindi preferita per i tempi) sarà la ultrasoft, a fianco di soft e supersoft. Ricordiamo inoltre che i punti di azionamento del DRS sono due: il rettilineo di partenza e quello di Kemmel, quest'ultimo tra le curve 4 e 5 (cioè tra Raidillon e Les Combes).

Al momento in cui scriviamo sono già previste alcune penalizzazioni che altereranno le posizioni in griglia rispetto al risultato delle qualifiche: 5 posti per entrambe le Sauber, per sostituzione del cambio, e addirittura 65 (ovviamente solo teorici) per Vandoorne al quale sono stati sostituiti numerosi altri elementi della power unit. Inoltre dopo le ultime prove libere Massa è stato penalizzato di 5 posti (e 3 punti licenza) per non aver rallentato abbastanza con le doppie bandiere gialle esposte in occasione dello stop di Kvyat lungo il rettilineo di Kemmel. Vedremo se si aggiungerà qualche altro pilota alla già ricca lista delle penalità, nel corso della giornata.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi