Formula 1 Singapore: Verstappen di un soffio su Vettel nelle libere 3

Formula 1 Singapore: Verstappen di un soffio su Vettel nelle libere 3©  sutton-images.com

Ancora Red Bull nelle FP3 di Marina Bay; Ferrari senza intoppi torna davanti. Terzo Hamilton su Mercedes

Maurizio Voltini

16.09.2017 01:33

Di nuovo una Red Bull davanti a tutti, ma il riscontro dell'ultima sessione di prove libere a Marina Bay prefigura qualifiche incandescenti. Infatti Verstappen ha replicato ai tempi di ieri di Ricciardo segnando 1'41"829, miglior crono oggi (ieri però Daniel aveva staccato un 1'40"852).

Mentre Vettel ha dimostrato che il risultato di ieri era solo casuale, mettendosi 2° per soli 72 millesimi. Ma anche Hamilton ha fatto vedere che nella lotta per la pole position non va considerato mai fuori gioco, 3° a 0"142: un divario che il famoso (o famigerato?) "bottone magico" della Mercedes potrebbe annullare in qualifica. 

Entusiasmanti anche le posizioni subito dopo: Alonso ottiene un incredibile 4° tempo a 0"554, e che la McLaren sia in forma lo dimostra pure il 5° tempo di Vandoorne per soli 56 ms dietro all'asturiano compagno di squadra. Solo 6° Ricciardo (a 0"688) anche perché nella lotta cronometrica con il team-mate ha commesso un errore, andando anche lui ad urtare le barriere di curva 10 come fatto ieri da Grosjean e Vettel.

Sempre "ben messo" pure Hulkenberg (7° a 0"720) riuscito a precedere Bottas e Raikkonen, per i quali va però detto che hanno trovato traffico nei giri "da tempo". A chiudere la top ten abbiamo quindi Perez, ma anche stavolta Ocon è vicino, 11° a 1 decimo dal messicano. 

Insomma, gli ingredienti per qualifiche anche stavolta spettacolari e difficili ci sono tutti: vedremo cosa succederà effettivamente in pista alle ore 15, sempre grazie alla nostra cronaca "live".

GP DI SINGAPORE: I RISULTATI DELLE LIBERE 3

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

 

Inizia alle ore 12 italiane (le 18 locali) l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP di Singapore, che saranno invece alle ore 15. Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

È una terza sessione che servirà a vedere se le varie squadre avranno ottenuto ulteriori guadagni in performance dopo le prime prove del venerdì, grazie ai dati acquisiti, o a recuperare se qualcosa non è andato tutto per il verso giusto. Tra queste ultime anche la Ferrari: fermo restando che il 9° e 11° tempo nelle libere2 non erano stati determinati da carenze della macchina bensì a situazioni specifiche, è altrettanto vero che né Vettel né Raikkonen fossero completamente soddisfatti del set-up. Vedremo se sarà stato fatto un passo avanti, come pure vedremo se l'avrà fatto anche Mercedes oppure se si confermerà la prova di forza della Red Bull messa in mostra il venerdì.

Questi alcuni link utili per il GP a Marina Bay:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi