Formula 1 Singapore, Vettel vola nella notte: pole Ferrari

Formula 1 Singapore, Vettel vola nella notte: pole Ferrari

Il tedesco della Ferrari centra la pole numero 49 in carriera a Marina Bay precedendo le Red Bull di Verstappen e Ricciardo. Quarto Raikkonen, terza fila per le Mercedes

Maurizio Voltini

16.09.2017 11:31

Strepitosa pole position di Seb Vettel a Singapore, che segnando due volte il giro più veloce in qualifica fa evaporare tutti i dubbi delle prove libere e tiene tutti dietro. A partire da Verstappen, staccato di 0"323, e Ricciardo appena 26 ms oltre. Mentre Raikkonen completa la seconda fila a 0"578 precedendo Hamilton (+0"635) e Bottas (+1"319). 

Tra "gli altri" troviamo ancora una volta 7° Hulkenberg (+1"522) riuscito in ultimo a precedere Alonso (+1"688), mentre Vandoorne e Sainz (+1"907 e +2"565 rispettivamente) completano la top ten e la quinta fila. Qualifiche molto combattute che prefigurano una gara ancora una volta incerta, sia tra i primi che tra i protagonisti delle retrovie. 
E come effettivamente si svilupperà il GP di Singapore lo vedremo domani, sempre grazie alla nostra cronaca diretta, con la partenza prevista alle ore 14 italiane.

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 15 italiane (le 21 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP di Singapore a Marina Bay, quattordicesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Con le sue 23 curve distribuite in 5.065 metri di circuito cittadino, che sarà illuminato a giorno dalle luci artificiali a offrire un effetto scenografico molto apprezzato, sono sempre possibili sorprese. Non dovrebbero invece essercene nella scelta della mescola ultrasoft, dato che offre un vantaggio di oltre 1 secondo al giro rispetto alla supersoft e di oltre 2 secondi rispetto alla soft. Mentre stando al risultato delle ultime prove libere, ci attende una sfida molto ravvicinata tra i piloti dei top-team: ci sarà da divertirsi.

Al momento in cui scriviamo non sono (ancora) previste sanzioni o penalizzazioni che possano modificare sullo schieramento di partenza quello che è il responso delle qualifiche, ma ovviamente non si può essere definitivi su questo: c'è tempo fino a domani. La sostituzione del cambio effettuata ieri sulla macchina di Stroll non avrà effetti "legali", perché quella che ha dato problemi non era la trasmissione "buona" per la gara.

Questi alcuni link utili per il GP a Marina Bay:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA SITUAZIONE DI CAMPIONATO F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi