Formula 1 Usa: ancora Hamilton nelle libere 2, Vettel 3°

Formula 1 Usa: ancora Hamilton nelle libere 2, Vettel 3°© sutton-images.com
Lewis Hamilton chiude in testa le FP2 di Austin, precedendo Verstappen di 4 decimi. Terzo tempo per Vettel a mezzo secondo dal pilota Mercedes

Maurizio Voltini

20.10.2017 15:24

Ad Austin continua a svettare Hamilton, anche nella seconda sessione di prove libere, dove utilizzando correttamente le gomme ultrasoft fa segnare il nuovo record del tracciato in 1'34"668. A seguirlo stavolta è Verstappen, 2° con un ritardo di 0"397, mentre Vettel è 3° a ulteriori 127 millesimi. Va detto che Seb ha ottenuto il giro veloce dopo essere stato fermo per un po' ai box dopo essere finito nella ghiaia di curva 19, mentre in seguito alcuni problemi l'hanno fatto tornare ai box nel corso dei long run.

Del resto anche Bottas non ha sfruttato appieno le ultrasoft al primo giro, e solo in quello dopo ha ottenuto il 4° tempo a 0"611. Nemmeno Ricciardo ha avuto una sessione tranquilla, ed è 5° con un ritardo di 0"795 a precedere Raikkonen 6° a 0"846. Dopo i tre top team, a capitanare gli inseguitori abbiamo un ottimo Alonso, che dopo i problemi del mattino segna il 7° tempo a 1"636 precedendo Massa anche lui abbastanza a suo agio, 8° a 1"792. Nella quinta fila virtuale troviamo quindi le due Force India di Perez e Ocon, staccate tra loro di soli 9 millesimi.

Seguono le due Renault, anch'esse separate di un soffio: soli 5 millesimi tra Sainz e Hulkenberg, con il tedesco che nonostante alcuni problemi che l'hanno tenuto a lungo ai box è tutto sommato a soli 23 centesimi da Alonso: lotta aperta dunque in questa posizioni. Problemi anche per altri piloti, come Stroll, Ericsson e Grosjean, ma anche per Hartley che soffre i vortici d'aria attorno al casco.

Dunque c'è ancora la possibilità di migliorare per diversi protagonisti, e se questi avranno risolto i loro problemi lo vedremo a partire dalla terza sessione di prove libere del sabato, alle ore 18.

I TEMPI DELLE PROVE AD AUSTIN

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Iniziano alle ore 21 italiane (le 14 locali) le prove pomeridiane ad Austin: una seconda sessione in preparazione al diciassettesimo GP stagionale, in cui si cercheranno di definire al meglio i set-up e la comprensione del "funzionamento" delle varie mescole messe a disposizione dalla Pirelli.

In pista rivedremo i piloti ufficiali di Toro Rosso e Sauber che nella prima sessione avevano ceduto il volante a Gelael e Leclerc. Ci si aspetta un fondo più pulito e adeguato rispetto al primo turno, e come sempre vedremo cosa succederà effettivamente in pista direttamente, grazie alla nostra cronaca "live" in parallelo con Twitter (@autosprintLIVE).

Questi alcuni link utili per il GP ad Austin:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi