Formula 1 Usa: Hamilton di un soffio su Vettel nelle libere 3

Formula 1 Usa: Hamilton di un soffio su Vettel nelle libere 3© sutton-images.com

Il pilota Mercedes mette a segno il nuovo record della pista di Austin nelle FP3, ma Vettel è a 92 millesimi. Seguono Bottas, Raikkonen e Verstappen

Maurizio Voltini

21.10.2017 12:56

L'ultima ora di prove libere ad Austin si è rivelata interessante per come potrebbe prefigurare lo svolgimento delle qualifiche. Anche stavolta ha svettato Hamilton, per soli 92 millesimi su Vettel, ma va detto che nel giro veloce l'inglese è andato largo alla penultima curva continuando a tenere il gas spalancato (come certifica il record di settore): se ci fossimo trovati in qualifica, il giro sarebbe stato annullato, come è stato spiegato dalla direzione gara nel briefing. In ogni caso questo non significa nulla, se non che anche stavolta potremo goderci qualifiche davvero al limite. 

Anche perché pure Bottas e Raikkonen, in seconda fila virtuale, sono staccati di soli 0"214 e 0"277 rispettivamente, quindi abbastanza in gioco. Verstappen ha capitalizzato abbastanza bene la nuova PU Renault, segnando il 5° tempo a 0"625, ma tale operazione gli costerà 15 penalità in griglia. Qualche problema di troppo invece per Ricciardo, che non è andato oltre il 9° tempo, ottenuto solo sul finale e per di più con un errore: quindi potrà fare meglio in qualifica. 

Tra gli inseguitori, c'è stato un bel duello in cui ha svettato Massa portandosi 6° a solo 0"868 dal vertice. Alle sue spalle si è portato Hulkenberg (7° a 1"130) riuscito a sopravanzare Sainz di 42 ms: ma anche il tedesco è penalizzato in griglia. La top ten è chiusa da Perez, 10° a 1"324 e davanti al team-mate Ocon di 167 ms. 

Alonso si è messo spesso in luce, ma alla fine è solo 13° dietro a Stroll che pure è entrato tardi per alcuni problemi, con Vandoorne 14° davanti al deb Hartley. Fermo a lungo ai box anche Magnussen, ma peggio è andata a Grosjean (fermatosi nella ghiaia di curva 7) e a Kvyat (problemi al pedale del gas), tanto che le Sauber non sono ultime. 

Dunque appuntamento ora con le qualifiche che inizieranno alle ore 23 italiane, con una pausa più lunga del solito tra queste due fasi di gara del sabato.

GP di AUSTIN: I RISULTATI DELLE PROVE

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizia alle ore 18 italiane (le 11 locali) l'ultima ora di prove libere prima di quelle valide per definire lo schieramento per il GP degli Stati Uniti, che saranno invece alle ore 23. Prove e qualifiche che seguiremo come sempre con la nostra cronaca diretta mediante l'account specifico su Twitter @autosprintLIVE.

Come spesso capita, quest'ultimo turno di prove libere servirà a verificare se eventuali problemi del venerdì siano stati risolti una volta analizzati tutti i dati e apportate le conseguenti modifiche al set-up delle monoposto. Ciò vale in particolare per piloti come Raikkonen, Bottas, Ricciardo, Vandoorne e altri; ma soprattutto per Vettel dato che gli è stata sostituita l'intera scocca per motivi precauzionali, dopo le noie all'avantreno del venerdì pomeriggio.

Questi alcuni link utili per il GP ad Austin:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE F1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi