Formula 1 Usa: Hamilton in pole, Vettel centra la prima fila

Formula 1 Usa: Hamilton in pole, Vettel centra la prima fila© sutton-images.com

Pole n. 72 in carriera per il pilota Mercedes, Vettel e Ferrari non mollano. Seconda fila per Bottas e Ricciardo. 

Maurizio Voltini

21.10.2017 13:31

Hamilton non lascia spazio a nessuno nelle qualifiche di Austin, e record dopo record agguanta la sua terza pole position consecutiva. Mentre con un grande colpo di reni finale Vettel riesce a guadagnare la prima fila con un crono a 0"239 dal 1'33"108 del poleman inglese. 

Gran lotta sul filo dei millesimi poi per la terza posizione: la spunta Bottas a 0"460 dal vertice, riuscendo a precedere Ricciardo di soli 9 ms con Raikkonen "condannato" al quinto posto con un crono identico ma ottenuto poco dopo rispetto all'australiano. Segue Verstappen, stavolta meno efficace (la penalità di 15 posizioni deve aver influito sulla concentrazione) ma peraltro a non più di 81 ms dal compagno. Insomma, abbiamo 4 piloti racchiusi in 9 centesimi. 

Fra gli inseguitori, staccati dal vertice di 1"539, ha la meglio Ocon riuscito a precedere di 205 ms un ottimo Sainz (quando Hulkenberg non ha nemmeno partecipato alle Q2 per risparmiare gomme, data la penalità di 20 posti). Altri 155 ms e troviamo Alonso, a precedere a sua volta di 141 ms Perez. 

Insomma, tutti distacchi molto ridotti che quindi lasciano ancora il discorso aperto per la gara, che ricordiamo partirà domenica alle ore 21 italiane.

GP degli USA: LA GRIGLIA DI PARTENZA

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 23 italiane (le 16 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP degli Stati Uniti ad Austin, diciassettesima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

C'è un piccolo rischio pioggia, che potrebbe condizionare queste prove di qualificazione anche se fosse precedente alle qualifiche stesse: questo perché si è visto che l'asfalto steso nei 5.513 metri del Circuit of the Americas (Cota) ci mette più tempo del consueto ad asciugarsi. Una pista dove il DRS può essere utilizzato due volte (sul rettilineo di partenza e in quello tra le curve 11 e 12) e dove la Pirelli ha portato le mescole soft, supersoft e ultrasoft, vale a dire le più morbide.

Sarà interessante vedere come se la caverà al suo debutto in F1 un pilota comunque esperto come Hartley, in Toro Rosso, ma anche come si adatterà alla nuova macchina Sainz dopo il passaggio in Renault. Vedremo anche se la sostituzione della scocca di Vettel avrà sortito i risultati sperati. Dubbi che come sempre verranno sciolti solo dalla disputa delle qualifiche stesse. Ricordando che sono già quattro i piloti penalizzati in griglia, per sostituzioni varie: Hartley (25), Hulkenberg (20), Verstappen (15) e Vandoorne (5).

Questi alcuni link utili per il GP ad Austin:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LE CLASSIFICHE DEL MONDIALE F1


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi