Formula 1 GP Abu Dhabi: Bottas conquista l'ultima pole della stagione

Formula 1 GP Abu Dhabi: Bottas conquista l'ultima pole della stagione

Prima fila Mercedes a Yas Marina, con Bottas che precede Hamilton. Seguono la Ferrari di Vettel e la Red Bull di Ricciardo. Quinto tempo per Raikkonen

Maurizio Voltini

25.11.2017 10:40

Nell'ultimo run è rientrato ai box perché non stava migliorando, ma il primo giro buono in Q3 è stato sufficiente a Bottas per conquistare l'ultima pole position stagionale, la sua quarta quest'anno. Un giro davvero ottimo dato che due tentativi non sono stati sufficienti a Hamilton per avvicinarsi a più di 0"172. Da parte sua, Vettel riesce ad avvicinarsi nel secondo run, ma resta 3° a 0"546, precedendo un ottimo Ricciardo 4° a 0"728, riuscito proprio in extremis a sopravanzare Raikkonen di 26 ms. Solo 6° Verstappen, staccato dal vertice di 1"097. 

Serve un altro secondo per ritrovare "gli altri": tra questi svetta Hulkenberg 7°, riuscito a precedere di 92 ms Perez e, ad ulteriori 29 ms, Ocon. Invece Massa 10° ha migliorato solo impercettibilmente la notevolissima prestazione che gli aveva permesso di sopravanzare Alonso per 71 millesimi in Q2. Qualifiche disastrose invece per le Toro Rosso, che dividono le ultime due file dello schieramento con le Sauber. Se riusciranno a rifarsi in gara lo vedremo appunto nel corso del GP, che partirà domani alle ore 14 italiane. 

La cronaca "live" con Twitter

Introduzione

Inizio alle ore 14 italiane (le 17 locali) per le prove di qualificazione che definiranno lo schieramento del GP di Abu Dhabi a Yas Marina, ventesima e ultima prova del Mondiale F1 2017. Qualifiche che come sempre seguiremo con la nostra cronaca diretta mediante il nostro canale specifico @autosprintLIVE.

Non ci si aspettano sorprese dalla parte del meteo (sereno stabile) ma vedremo piuttosto se la possibilità di sfruttare più a fondo i motori - è l'ultima gara e quindi non serve più preservarli per le prossime - determinerà qualche variazione dei valori di forza in campo. Fermo restando che un pilota già "mostro delle qualifiche" come Hamilton avrà dalla sua pure il vantaggio di un motore più fresco degli avversari: la sostituzione operata in Brasile è stata strategicamente positiva anche per questo appuntamento. Ma come sempre bisognerà aspettare la fine per vedere cosa sarà effettivamente successo, come dimostrato proprio dalle qualifiche a Interlagos.

Questi alcuni link utili per il GP a Yas Marina:
- i numeri e le curiosità della gara
- le scelte effettuate dalla Pirelli
- quanto vengono sollecitati i freni
- le caratteristiche del tracciato
- gli orari TV di tutte le fasi

LA CLASSIFICA DEL MONDIALE F1 2017


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi