Nella scelta delle gomme Pirelli da utilizzare nel week end, ben 10 treni di Ultrasoft per i due team. Ferrari preferisce un set di morbide in più
Montecarlo significa andare alla ricerca della massima aderenza, su un circuito unico, dalle caratteristiche che non si trovano su nessun'altra pista. Conta il grip meccanico tra i tornantini e le ripartenze che richiedono massima motricità. E al Gran Premio di Monaco, tra meno di due settimane, farà il suo esordio la quinta mescola della gamma Pirelli, la novità del 2016, contraddistinta dalla fascia colorata viola sulla spalla: la gomma Ultrasoft.
Una scelta fatta praticamente al buio, da parte dei team, non poteva essere diversamente, perché se è vero che alcune squadre la hanno utilizzate nei test di Barcellona dello scorso inverno, le caratteristiche di un cittadino come Montecarlo sono diametralmente opposte al Montmelò, per layout e non solo, basti pensare alla tipologia di asfalto, senza tralasciare le differenti temperature. Un assaggio da registrare a fini statistici e poco più.
Le selezioni dei team sono piuttosto differenziate nell'allocazione dei treni di gomme tra le gialle morbide, le rosse supermorbide e le viola ultramorbide. Visto il palcoscenico, si può dire che Mercedes e Red Bull puntano forte sul viola alla roulette del Casinò, scommessa condivisa da Kevin Magnussen su Renault: ben 10 treni di gomme Ultrasoft, 2 appena di Supersoft e 1 di Soft. In gara si cerca tradizionalmente di ridurre al minimo le fermate nel Principato, un pit-stop appena, per non aver problemi nel traffico con più fermate. Con l'abbinamento degli anni scorsi di gomme morbide e supermorbide non è stato un problema per molti riuscire a condurre un gran premio dal singolo pit-stop. La variabile extra è rappresentata, ora, dal comportamento delle Ultrasoft. Interessante, in quest'ottica, l'"abbondanza" di morbide di Toro Rosso e Force India, che potranno condurre le necessarie valutazioni al giovedì, avendo 3 set di gialle.
L'"errore" di Vettel sfuggito quasi a tutti
La Ferrari avrà un treno di gomme gialle in più rispetto a Mercedes e Red Bull, "sacrificando" un set di Pirelli viola. Da notare anche i 5 treni di gomme rosse di Alonso e Button.
Ricordiamo che la scelta delle coperture viene effettuata 8 settimane prima dell'evento da parte delle scuderie in occasione di gran premi europei.
Gioventù bruciante, la F1 entra in una nuova epoca
Link copiato