Sainz ancora un anno in Toro Rosso

Red Bull ha esercitato l'opzione sul giovane spagnolo, Horner lo conferma per il 2017 a Faenza

30 giugno 2016

Nel turbinìo di voci legate al mercato piloti, il nome di Carlos Sainz si era proposto come alternativa a diverse scuderie. Le più suggestive ad avvicinarlo alla Ferrari, in caso di sostituzione di Raikkonen, altre a immaginare un passaggio in Renault. Alla fine, quello che per Red Bull è comunque un asset importante, viene confermato in Toro Rosso. Il 2017 lo vedrà ancora correre con la scuderia di Faenza, in quella che sarà la terza stagione. Alla vigilia del Gran Premio d'Austria, Christian Horner ha confermato l'estensione di contratto.

«Abbiamo esercitato l'opzione a inizio settimana, quindi resta impegnato con Red Bull per altri 12 mesi. Così come per tutti i piloti sotto contratto con Red Bull Racing, avremo la possibilità di piazzarli dove vogliamo. Attualmente è in Toro Rosso ed è dove sarà il prossimo anno», ha commentato il team principal, aggiungendo che la decisione di esercitare l'opzione in questa fase è stata effettuata per liberare il campo da speculazioni e lasciare sereno il pilota sul suo futuro. 

Sul secondo sedile Toro Rosso, oggi di Daniil Kvyat, nelle ultime settimane si è immaginata la possibile promozione di Pierre Gasly, altro pilota del vivaio Red Bull, oggi impegnato in GP2. Horner al momento dà rassicurazioni a Kvyat: «Sarei sorpreso se il compagno di scuderia fosse un altro. Daniil sta continuando la sua crescita, potete vedere come stia acquisendo familiarità con il nuovo ambiente e non c'è un chiaro candidato che bussa alla porta al momento». Al momento non c'è, ma se Kvyat non darà una netta svolta alle prestazioni entro fine anno sarà altrettanto difficile giustificare la sua permanenza.

«Per noi è fantastico avere un programma di crescita dei piloti che ha prodotto talenti come Ricciardo, Verstappen, Carlos e, ovviamente, Daniil Kvyat. Non ci mancano le promesse e per ora in Red Bull Racing siamo a posto per i prossimi due anni e mezzo», ha aggiunto Horner. 

In casa Toro Rosso è Franz Tost a commentare la scelta Red Bull: "Siamo molto felici che Carlos continui insieme a noi, perché ha mostrato buone performance da quando è alla scuderia e sono convinto che sarà forte e competitivo anche nel 2017. Sono davvero impaziente per la prossima stagione, così come sono sicuro che Carlos porterà a casa ottimi risultati".

Ricciardo: tra un anno in lotta per il titolo

Hulkenberg tifa Hockenheim


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi