Loeb trionfa in Germania. Ma Raikkonen vince la sua prima PS!

22.08.2010 ( Aggiornata il 22.08.2010 17:47 )

Sebastien Loeb si dimostra una volta di più imbattibile sulle strade asfaltate del Rally di Germania, che va a vincere per l'ottava volta, in quella che è pure la sua 59esima affermazione in carriera. Svettando in due delle cinque prove speciali di domenica (9 quelle vinte in totale nel rally) il francese ha sopravanzato il suo compagno di squadra in Citroen, Dani Sordo, di oltre 50 secondi.

A caratterizzare questa giornata finale della gara, però, è stata anche la lotta serrata per il sesto posto fra Kimi Raikkonen e Matthew Wilson. I due sono stati sempre molto ravvicinati dopo che nella prima PS del mattino il finlandese si era fatto superare a causa di due errori di percorso che in tutto gli sono costati quasi 25". La contesa ha visto infine Kimi "dare tutto" nell'ultima superspeciale finale, che infatti Raikkonen è andato a vincere (è la sua prima vittoria parziale di PS in un mondiale rally!); però Wilson ha fatto il secondo tempo e così è riuscito a mantenere la sesta piazza finale per soli 3,8 secondi. Con il settimo posto, l'ex formulista eguaglia il suo miglior risultato finora ottenuto nei rally. "Ho fatto troppi errori e perso troppo tempo questa mattina - si è lamentato Kimi - e anche se non ho ancora abbastanza esperienza, mi aspetto di più. Per questo sono amareggiato di non essere riuscito a finire sesto."  A sua parziale consolazione la soddisfazione di aver almeno vinto una prova speciale dopo otto rally iridati e oltre un centinaio di p.s. disputate.

Per quanto riguarda gli altri, Sebastien Ogier è riuscito a difendere in extremis il terzo posto da Jari-Matti Latvala consegnando alla Citroen una tripletta nel rally tedesco così come Petter Solberg ha mantenuto il quinto posto nonostante un problema di frizione sul finire, quinto posto dove è risalito dopo una grande rimonta a seguito di una sfortunata prima giornata di gara.


Rallye Deutschland - classiffica finale

pos  pilota           distacco
1    LOEB                 -
2    SORDO           + 51"3
3    OGIER         + 2'13"3
4    LATVALA       + 2'33"9
5    SOLBERG       + 6'47"7
6    WILSON        + 8'46"7
7    RAIKKONEN     + 8'50"5
8    AL QASSIMI    + 17'36"5
9    VAN ELDIK     + 17'53"0
10   ANDELL        + 17'58"8


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi