Scatta il raid Dakar 2011

28.12.2010 ( Aggiornata il 28.12.2010 19:08 )

Dopo la rinuncia ai deserti africani, il raid Dakar si disputa in Sudamerica, tra Argentina e Cile. Quella che scatta da Buenos Aires il primo gennaio 2011 è la 33esima edizione della maratona per auto e moto più famosa del mondo. Sono 430 gli equipaggi – 146 auto, 183 moto, 33 quad, 68 camion – di 51 nazioni che affronteranno i 9600 km del percorso, di cui oltre 5miladi prove speciali: il tratto più difficile è considerato il deserto cileno dell’Atacama. La gara si concluderà il 16 gennaio, sempre nella capitale dell’Argentina.

Tra le auto la sfida più attesa è quella che contrappone le Volkswagen Touareg alle BMW X3. Con le prime gareggiano l’asso spagnolo Carlos Sainz. vincitore della scorsa edizione, Al-Attiyha, De Villiers, e l’americano Miller. Con la SUV bavarese competono il francese Stephane Peterhansel, che detiene il record di affermazioni alla Dakar – 3 con le auto e 6 con le moto – quindi Holowczyc, Terranova e Novitskij. Outsider sono invece gli Hummer: due H3 Prototipo della americana Robby Gordon Motorsports un H3 Evo della Offroadsport guidato da Sladek.

Nella categoria auto gli equipaggi italiani al via sono soltanto due: Elio Moro-David Giovannetti e Loris Calubini-Giulio Verzeletti, entrambi con le Fiat Panda 4x4.

Tra le novità della 33esima edizione vi è la partecipazione della Mini Countryman a trazione integrale allestita dalla X-Raid, la stessa che preparare le X3: il motore è infatti lo stesso 6 cilindri turbodiesel da 315 cavalli che equipaggia la SUV compatta del costruttore di Monaco di Baviera.

(Nella foto, la Volkswagen Touareg Carlos di Sainz alla Dakar dell’anno scorso)

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi