Incidente Kubica. Foto shock: il rail che ha trapassato la Skoda Fabia di Robert

08.02.2011 ( Aggiornata il 08.02.2011 11:32 )

L'immagine - foto Baixin - è agghiacciante. La lama del guardrail ha trapassato la Skoda Super2000 di Robert Kubica.
È una foto-documento terrificante che sta facendo il giro della rete e non lascia spazio ad ulteriori commenti. Come un coltello nel burro, il rail ha trafitto la parte anteriore della vettura, l'ha attraversata devastando ogni cosa al suo passaggio e ha strappato il portellone della vettura scagliandolo a diversi metri di distanza.
La dinamica dell'incidente è stata da subito al vaglio della magistratura. Come avviene sempre in casi del genere è stato aperto un fascicolo. Il sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro ipotizza il reato di lesioni colpose gravissime.
Da domenica scorsa la Skoda Super2000 è stata posta sotto sequestro: la polizia stradale è stata incaricata di svolgere indagini. Saranno anche effettuati ulteriori sopralluoghi a San Lorenzo dove è accaduto l'incidente.

Un guardrail e mille perchè

Ruota attorno a quella lama che ha trapassato la Skoda di Kubica l'ipotesi di reato di lesioni colpose ipotizzato dal sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro. Dopo i primi rilievi si è infatti scoperto che invece di essere continuo, il rail era diviso in due segmenti e sovrapposto per qualche decina di centimetri senza nessun'altra giuntura meccanica. Se fosse a norma o meno lo stabiliranno gli inquirenti nell'ambito dell'inchiesta aperta subito dopo il terribile crash di Kubica. Bisogna ora capire se la parte lesa o altri soggetti sporgeranno querela. Un passaggio fondamentale dal punto di vista tecnico-giuridico per la prosecuzione delle indagini. L'unica certezza è che quel guardrail, a norma o meno, non ha retto all'impatto con la vettura e ha rischiato di uccidere il pilota polacco, procurandogli gravissime lesioni.


Guardate la ricostruzione video in 3D

foto Baixin




  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi