Mini ancora fuori dal Mondiale WRC 2012

21.12.2011 ( Aggiornata il 21.12.2011 21:20 )

Una giornata di intensi contatti fra la Federazione Internazionale e i responsabili della squadra Mini che corre nei rally non ha finora portato a nulla, nel cercare di rimediare per quanto possibile ala situazione dopo che la Mini JCW ha "mancato" l'iscrizione al campionato mondiale WRC, il cui termine è scaduto due giorni fa. Mentre Ford e Citroën si sono iscritte regolarmente.

In realtà i problemi sono più fra Monaco e Bambury, ovvero fra la BMW (cui appartiene il marchio) e la Prodrive, il team che si occupa della preparazione e della gestione delle vetture da corsa. Problemi che non sono stati risolti, nonostante dall'interno si sia fatto sapere che «cercheremo a tutti i costi di essere al Montecarlo, non possiamo assolutamente mancare la partecipazione della Mini a questo rally». La fonte prosegue spiegando: «C'erano alcune cose di cui dovevamo parlare, e il tempo è passato fino a questo limite. Eppure non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto in questa passata stagione, raggiungendo due podi in un'annata che è stata di sviluppo».

Infatti già nel 2011 la squadra era partita in ritardo, saltando il rally in Australia. Però stavolta c'era in ballo la partecipazione al mondiale come costruttori, e forse è stato proprio questo uno dei punti sui quali non si è trovato un accordo per tempo. Si paventano poi anche problemi di budget e di conseguenza di sponsor. Tuttavia non sembra che la partecipazione alle gare mondiali (però in forma "privata" e magari non tutte) sia in discussione.

In un suo ultimo comunicato la Fia ha fatto comunque sapere che «stiamo continuando le trattative con il Mini WRC Team nella speranza di raggiungere un accordo che li veda partecipare con un programma limitato nel 2012». Aggiungendo anche che il termine ultimo per partecipare al Mondiale Rally è il prossimo 27 marzo. Come dire che la disponibilità ufficiale, compatibilmente con le regole e nonostante quel "programma limitato" un po' preoccupante, sicuramente c'è. Ora si tratta di vedere come risolveranno la situazione tra Germania e Inghilterra, dove sperano di riuscire comunque ad ottenere una proroga. In ogni caso le trattative fra il team e la Fia proseguiranno anche giovedì. Con la speranza da parte di tutti di arricchire il parco partenti WRC nel 2012.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi