A Montecarlo Loeb allunga

20.01.2012 ( Aggiornata il 20.01.2012 11:16 )

Sebastian Loeb continua a incrementare il suo vantaggio nella classifica provvisoria del rally di Montecarlo, gara d’apertura del campionato del mondo 2012. Il francese della Citroen ha un margine di 2’09 sullo spagnolo Sordo, prima guida del team Mini-Prodrive, di 3’06” sul norvegese Petter Solberg (Ford Fiesta), di 3’45” sul finalndese compagno di squadra Hirvonen, e di 4’25” sul russo Evgeny Novikov, alla guida di una Ford Fiesta.

Il sesto posto, con un ritardo 6’19” dal leader, è incredibilmente occupato dal 50enne francese Francis Delecour (Ford Fiesta), asso del mondiale rally negli anni Novanta.

Le prime due delle tre prove speciali in programma nella terza giornata le hanno vinte Petter Solberg e Mikko Hirvonen. Soprattutto nella seconda, lunga 24 km, hanno giocato le scelte dei pneumatici.

La presenza di tratti di neve, verglas e ghiaccio, hanno infatti premiato chi aveva optato per le gomme coi chiodi. È stato il caso di Hirvonen che ha distanziato di quasi 4” Loeb. Decisione giusta anche per il corso Pierre Campana, con la seconda Mini della Prodrive, ha ottenuto la terza prestazione assoluta. In classiifca generale è settimo a 7'24".

Chi ha invece clamorosamente sbagliato scelta sono stati Petter Solber e Dani Sordo, che hanno affrontato il crono con pneumatici da asciutto: il norvegese della Ford è così retrocesso dal secondo al terzo posto in classifica generale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi