Le gare del 3 agosto

Le gare del 3 agosto
Le gare di F.4 e Prototipi Tricolori che si sono corse nel weekend

04.08.2014 ( Aggiornata il 04.08.2014 16:12 )

FORMULA 4 A MAGIONE Stroll e Maisano sugli scudi

MAGIONE - Il Tricolore di F.4 vede ancora al top i piloti Prema, Lance Stroll e Brandon Maisano (iscritto al Trofeo, in quanto over 18). Con un acuto in gara-2 di Andrea Fontana, al primo successo nella categoria. Gara-1 se l’è aggiudicata Stroll, davanti al compagno Maisano ed a Pulcini. Gara-3 ha visto invertirsi i ruoli tra il francese ed il giovanissimo canadese, con Pulcini ancora sul gradino basso del podio. Ma è stata gara-2 a riservare le maggiori sorprese: gli alfieri Prema si sono infatti eliminati a vicenda, lasciando spazio a Fontana. Il pilota Euronova ha preceduto sotto la bandiera a scacchi Russo (Diegi Motorsport) e l’esordiente Matteo Desideri (Antonelli Motorsport). In campionato comanda sempre Stroll con 87 punti di vantaggio su Russo e ben 110 su Pulcini. In gara-1. Pulcini brucia Drudi al via e si mette ad inseguire il duo Prema. Stroll precede il compagno di team, ma è Drudi ad insidiare il terzo posto di Pulcini, che riesce a rintuzzare i suoi attacchi. Stroll in testa non molla. Vince su Maisano con 3”3 di vantaggio. In Gara-2, Maisano e Stroll in bagarre tra loro ed alla caccia del 5° posto di Valente, arrivano al limite al Tornantino: si urtano, il canadese vola e rimane lì, mentre Maisano si ferma ai box. Entra la safety car per 3 tornate e si riparte. Fontana rimane al top, mentre Russo soffia la 2° piazza a Desideri. Il podio è di Fontana, Russo e Desideri. Gara-3 propone il duo Prema, Maisano-Stroll davanti a tutti. C’è subito l’ingresso della safety car che neutralizza i primi 2 giri. A provocarlo l’uscita iniziale di Desideri. Maisano in testa non molla, con Stroll che gli si mette alle costole. Senza riuscire peraltro a ridurre sensibilmente il suo gap. Si arriva al rush finale con Stroll, vicinissimo a Maisano, che prova senza convinzione un attacco, in realtà in concreto non sferrato. Vince il francese per 4 decimi su Stroll, leader della serie. Pulcini è sul podio. E batte Drudi, Russo e Fontana.  

PROTOTIPI TRICOLORI A MAGIONE Doppietta del comasco Uboldi

MAGIONE - Nei prototipi tricolori sonora doppia vittoria di Davide Uboldi in Umbria. Il comasco, alla prima doppietta stagionale, ha ridotto a soli 15 punti il gap in classifica dal leader Faccioni. Con Uboldi hanno festeggiato sul podio di gara-1 Margelli e Vita, mentre in gara-2 al suo fianco sono saliti Deodati e Faccioni. Deodati, autore dei 2 giri veloci in gara, è stato nel bene e nel male grande protagonista della trasferta magionese. Il romano della Progetto Corse ha concluso penalizzato (prima con un drive through, poi con 25”aggiunti al suo tempo) al 5° posto gara-1. Si è però subito rifatto nella corsa conclusiva, sfiorando la vittoria al termine di una grande rimonta. In gara-1 Faccioni, parte in pole, ma va largo sull’erba e perde 4 posizioni. Va in testa Uboldi, ma ai vecchi box c’è subito un contatto che coinvolge Deodati. Uboldi comanda davanti a Margelli e Vita, con Faccioni in recupero. Nelle fasi conclusive  dietro al leader indisturbato Uboldi è battaglia ai ferri corti tra Margelli e Faccioni. I due vengono a contatto alla curva dei vecchi box e la macchina del forlivese rimane piantata lì. Entra la vettura della direzione gara: la corsa finisce così, per gli ultimi 4 giri. Vince Uboldi, con Vita a 3”3, mentre Randaccio sale sul gradino basso del podio.

Gara-2 vede al palo Faccioni, ma Deodati va largo alla esse e rallenta Faccioni. Al primo giro transita in testa Uboldi, partito in 3° fila, davanti a Margelli e Vita. Deodati è solo 5°, ma non ci sta. Stesso spirito combattivo ha Faccioni, precipitato nelle retrovie. I due si mettono a rimontare così posizioni su posizioni. Deodati supera Randaccio, recupera e nel finale punta il colpaccio andando negli scarichi del leader Uboldi. Il finale è esaltante con i due che danno spettacolo. Uboldi però tiene duro ed alla fine fa il bis in Umbria con soli 376 millesimi di vantaggio sullo scatenato Deodati. Con grinta da vendere Faccioni riesce a salire sul 3° gradino del podio. Il penultimo round stagionale è previsto a Varano il 9 settembre.

proto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi