Tornano il Motor Show e il Memorial Bettega

Tornano il Motor Show e il Memorial Bettega©  sutton-images.com

Il 3 dicembre si riaccendono i motori dell'evento a motore di Bologna: protagonisti saranno auto e piloti del campionato italiano GT, della Formula 4 e del campionato Turismo, il rinato Memorial Bettega e i Caschi d'Oro di Autosprint

Presente in

Alberto Sabbatini

27.09.2016 09:16

Il Motor Show di Bologna riaccenderà i motori il prossimo 3 dicembre. Adesso è ufficiale: dopo un anno di interruzione (l’ultima edizione si era svolta a dicembre 2014) torna la fiera del motorismo che nel 2016 festeggerà il quarantennale dalla prima edizione che si era svolta proprio nel 1976. 

Il prossimo Motor Show si svolgerà dal 3 all’11 dicembre e riproporrà la formula spettacolare, che unisce esposizione di automobili a competizioni nel cicuito all’aperto, che ne aveva decretato il successo negli anni passati. Ma contemporaneamente il Motor Show si adatterà anche ai nuovi scenari contemporanei e si digitalizzerà e diventerà più social per proporre una full-immersion con l’auto a 360 gradi. 

«Abbiamo la presunzione di tornare a far diventare il Motor Show di Bologna l’evento più importante della passione automobilistica italiana», ha detto il direttore del Motor Show, Rino Drogo, che da quest’anno ha preso in mano le redini organizzative dell’evento. 

La parte competizioni, curata da AciSport, vedrà nel primo week end le gare in pista e i protagonisti saranno auto e piloti del campionato italiano GT, della Formula 4 e del campionato Turismo. Mentre nel secondo week end è previsto il ritorno del Memorial Bettega, la sfida di rally in un circuito sterrato delimitato dalle tribune della fiera, fra i migliori piloti e auto da rally del mondo, che anni fa inaugurò il fenomeno delle gare rally indoor. E poi grande attenzione lle esperienze di guida sulle aree attrezzate esterne per test di gudia di autovbetutre nuove e di fuoristrada

Nella parte espositiva, che gli ultimi anni era stata disertata da molte Case automobilistiche, gli organizzatori assicurano la presenza di due terzi dei rappresentanti del mercato auto, gruppo FCA in testa seguito da Toyota con tutte le loro principali novità. Tra gli assenti i marchi del gruppo Volkswagen, anche se della galassia VW sarà presente invece il marchio Lamborghini insieme a tutto l’indotto della Motor Valley emiliana, fiore all’occhiello della industria meccanica della regione patria del Motor Show. Ci sarà anche un’esposizione di auto storiche denominate “Passione Classica” per festeggiare i 40 anni del Motor Show con automobili che hanno fatto la storia di questi ultimi 40 anni.

Nel caso dell’esposizione di automobili, gli organizzatori del Motor Show annunciano un nuovo approccio: «Eviteremo rispetto al passato di costruire stand che assomigliano a grandi cattedrali dei quali la gente ricordava più l’allestimento che non le automobili presenti», ha spiegato Drogo. Il Motor Show 2016 punterà molto sui nuovi temi dell’automobile di oggi, come tecnologia e l’infotainment: perciò ci sarà un apposito padiglione battezzato “Tech e Innnovation Experience”. 

Tra i tanti eventi in occasione del Motor Show ci saranno i Caschi d’Oro, dove Autosprint premierà i migliori piloti della stagione 2016 in campo italiano e internazionale, e l’esposizione delle 7 finaliste del premio "Auto dell’Anno" curata dal nostro mensile Auto, che di questo premio internazionale è l’organizzatore per l’Italia. 

Il Motor Show di Bologna si svolgerà dal 3 all’11 dicembre e il biglietto si potrà prenotare in prevendita dal 3 ottobre al prezzo di 18 euro, mentre per il week end rally del Memorial Bettega il prezzo sarà di 22 euro.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi