Green Scout Cup, tappa a Magione

25.05.2011 ( Aggiornata il 25.05.2011 16:07 )

Le colline umbre hanno fatto da sfondo al secondo appuntamento del trofeo Green Scout Cup, monomarca organizzato da Brc Gas Equipment e riservato alle Kia Venga 1.6 alimentate a GPL, svoltosi a Magione nel week end del 30 aprile e 1° maggio.
Le prove ufficiali del sabato hanno evidenziato uno straordinario Alberto Viberti. Il sedicenne pilota piemontese ha infatti interpretato al meglio l'autodromo umbro segnando il miglior tempo in entrambe le sessioni di qualifica. Dietro di lui, in tutte e due le prove ufficiali, un veloce e costante Luca Lorenzini.
Terzo e quarto tempo nella prima sessione di prove rispettivamente per il leader di classifica generale Matteo Bergonzini e per un determinato ed aggressivo Cesarino Tantucci, mentre nella seconda sessione si invertono le posizioni.
La terza fila di gara 1 va al padrone di casa Sauro Cozzari ed all'inviato di Striscia la Notizia Jimmy Ghione, mentre in gara 2 è un ottimo Sandro Corino a far registrare il quinto tempo anticipando il pilota umbro. Da segnalare come la rappresentante "rosa" Nicoletta Bologna dimostri di crescere gara dopo gara lottando ad armi pari con gli avversari.
Una bella giornata primaverile fa da cornice alla prima gara della domenica. Al via Viberti, protagonista delle qualifiche, esita e paga dazio a Lorenzini, Tantucci e Bergonzini che lo infilano e iniziano a condurre la gara. Seguono poi Cozzari, Ghione e Rugin che precedono gli altri piloti.
Lorenzini allunga giro dopo giro con una guida pulita e costante. Tantucci mantiene la seconda posizione mentre Bergonzini viene superato prima da Viberti, che fa registrare il giro più veloce, e poi da Cozzari.
A circa metà gara Lorenzini allunga ancora e Viberti riesce ad infilare Tantucci portandosi in seconda posizione. Bergonzini precede Cozzari, Ghione e Rugin.
Anche i restanti piloti danno spettacolo, Servetti precede Strabello che con Fontanella e Carobbio lottano per l'ottava piazza. Un contatto fra Quaglia e Bologna costringe quest'ultima ad un'uscita di pista. Danni al ponte posteriore per l'auto della pilota ferrarese. Chiudono Brioschi e il giovane Bruno Lombardelli all'esordio assoluto.
A pochi giri dal termine un contatto fra Rugin e Ghione costringe l'inviato di Striscia la Notizia al ritiro. Jimmy rientra ai box un po' "atapirato".
Una gara entusiasmante regala a Lorenzini la seconda vittoria nel trofeo davanti al giovane Viberti ed a un ottimo Tantucci.
Gara 2 conferma il forte agonismo tra i piloti in pista. Al via Lorenzini infila Viberti e passa al comando, ma alla seconda curva avviene l'episodio che determinerà l'andamento ed il risultato finale della gara. Un contatto fra Viberti e Bergonzini manda quest'ultimo in testa coda e gli incolpevoli Tantucci e Cozzari che sopraggiungono non riescono ad evitarlo. Questo episodio comporterà il ritiro dei tre concorrenti.
Ma le sorprese non finiscono qui. Lorenzini viene sanzionato dai commissari sportivi con un drive-through per partenza anticipata.
Assume quindi il comando Viberti, seguito da Fontanella, Ghione e Nicoletta Bologna.
Inizia intanto una rimonta di Lorenzini che giro dopo giro recupera posizioni fino a raggiungere la terza piazza.
La testa della classifica si consolida con Viberti, Fontanella e Lorenzini mentre nelle retrovie Ghione, autore anche di un testa coda, Bologna, Carobbio, Corino, Rugin e Strabello danno vita ad una lotta serrata che durerà fino alla bandiera a scacchi.
Quaglia, Brioschi e Lombardelli nelle retrovie fanno registrare tempi di rilievo che dimostrano ancora una volta l'agonismo e la competitività del Green Scout Cup.
Dopo ennesimi colpi di scena ed emozionanti sorpassi cala il sipario sulla seconda tappa del trofeo con la vittoria di gara 2 del giovane Viberti davanti ad un sempre più sorprendente Ferruccio Fontanella ed a Luca Lorenzini. Dopo le prime due tappe del trofeo guida la classifica generale Viberti con 94 punti, seguono Lorenzini con 86 e Bergonzini a 64 punti.
Festeggiano gli uomini del Brc Racing Team per l'eccellente risultato e per l'ennesima conferma dell'affidabilità delle auto messe in pista, a dimostrazione che le vetture a GPL sono in grado di fornire ottime prestazioni nel pieno rispetto dell'ambiente.
Appuntamento ora a Varano de' Melegari il prossimo 11 e 12 giugno con la terza tappa e con altre emozionanti sfide del Green Scout Cup che, gara dopo gara, sta ottenendo sempre più maggiori consensi ed interesse da parte degli addetti ai lavori.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi