La Mercedes vince la 24 Ore del Nurburgring

20.05.2013 ( Aggiornata il 20.05.2013 19:21 )

La Mercedes si aggiudica per la prima volta la 24 Ore del Nurburgring con la SLS GT3 del team Black Falcon guidata da Bernd Schneider, Sean Edwards, Jeroen Bleekemolen e Nicki Thiim. Un'edizione, questa del 2013, ancor più infernale del solito, tanto che si è protratta fino al lunedì pomeriggio a causa del maltempo che non solo ha visto la pioggia comparire svariate volte, ma ad un certo punto con una tale violenza da causare l'interruzione della gara per oltre 9 ore. Per di più accompagnata spesso dalla nebbia.

La Mercedes ha resistito al ritorno della BMW Z4 del team Marc VDS guidata in quel momento da Maxime Martin (in equipaggio con Buurman, Piccini e Goransson), giunta seconda a soli 2 minuti e mezzo di distacco dopo che aveva avuto ragione delle altre due Mercedes del team Rowe. Da rilevare che sulla prima delle Audi R8, giunta quinta, ha corso anche Mike Rockenfeller, sceso in Germania per la classica gara di durata subito dopo aver vinto la prova del DTM a Brands Hatch.

Le condizioni così difficili e con alternanza fra zone asciutte e bagnate hanno penalizzato le vetture più potenti come le Porsche, tanto che quella plurivincitrice del team Manthey è finita solo settima, ma anche diversi incidenti. Lo stesso Schneider aveva perso un paio di minuti in mattinata per aver esagerato mentre cercava di risalire dalla quinta posizione, mentre la battaglia fra le BMW guidate da Claudia Hurtgen (che ha concluso sesta) e Uwe Alzen è finita quando per via di una bandiera gialla lo specialista tedesco ha tamponato la compagna di squadra rovinando lo sterzo.

m.v.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi