Citroën nel WTCC con Loeb

25.06.2013 ( Aggiornata il 25.06.2013 16:37 )

Nuova sfida a partire dalla stagione 2014 per la Citroën e il nove volte campione del mondo rally, Sébastien Loeb. L'accoppiata vincente si riproporrà infatti a partire dal prossimo anno nel WTCC, il campionato iridato per vetture Turismo. Dopo aver vinto cinque titoli mondiali rally Raid e otto titoli per Costruttori nel Wrc, la Casa francese si getta quindi nella sua prima avventura in forma ufficiale nelle corse in circuito a livello internazionale.

Come ha spiegato il Direttore Generale Frédéric Banzet: «La formula del WTCC vanta delle caratteristiche molto appetibili per una Casa come la nostra, avendo una visibilità mediatica ottimale, una regolamentazione attenta a contenere i budget necessari per correre e un calendario di rilevanza davvero mondiale, in Paesi importanti per il nostro mercato. Intendo inoltre sottolineare che in veste di partner al nostro fianco ci sarà la Total, per noi una storica sostenitrice».

«Riscoprire una sfida partendo praticamente da un foglio bianco rappresenta un grande stimolo per noi
- ha sottilineato Yves Matton, Direttore di Citroën Racing - per questo potremo metterci al lavorare sullo sviluppo del motore 1.6 turbo a iniezione diretta della DS3 WRC. Abbiamo già mosso i primi passi presso il nostro centro tecnico di Versailles e presto il tutto s'intensificherà per poter svolgere con conveniente anticipo le prove di preparazione della stagione 2014. Ciò anche se rimaniamo ben fedeli al nostro impegno nei rally per conseguire il miglior risultato possibile anche in questo 2013».

Entusiasta di questo nuovo programma, che lo vede come punta di lancia, anche lo stesso Loeb: «Per me l'attacco al WTCC 2014 è come l'avverarsi di un sogno, mi sento motivatissimo e con Citroën ci apprestiamo a vivere un capitolo molto importante della nostra storia. Nel frattempo sto utilizzando questa stagione di transizione per affinare ancora di più la mia tecnica di guida in circuito, per arrivare prontissimo al 2014».



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi