DTM a Oschersleben: trionfa Farfus, Mortara 10°

DTM a Oschersleben: trionfa Farfus, Mortara 10°
A due gare dalla fine il pilota Bmw diventa il primo inseguitore di Rockenfeller in campionato

15.09.2013 ( Aggiornata il 15.09.2013 17:58 )

Secondo successo stagionale per il brasiliano della BMW Augusto Farfus: il pilota di Curitiba ha sopravanzato il poleman Jamie Green già alla prima curva ed ha tenuto un ritmo elevato che lo ha tenuto al riparo dagli attacchi dal pilota britannico, superato nel corso della gara anche dal leader in graduatoria generale Mike Rockenfeller, che ha scelto una miglior strategia effettuando in anticipo il primo cambio gomme. In classifica generale Farfus è risalito sino alla seconda posizione, anche se un distacco di 33 punti lo separa dal pilota del team Phoenix. Da rimarcare l’ottimo risultato dell’Audi. La Casa di Ingolstadt esce piazzando ben 8 RS5 DTM nelle prime dieci posizioni. Dopo Green troviamo il portoghese Filipe Albuquerque (che conquista i suoi primi punti), davanti al pluricampione Timo Scheider, quinto, che ha preceduto l’unica Mercedes nei Top 10, che con Gary Paffett incamera punti preziosi. Lo svedese Mattias Ekstrom ha portato la sua Audi dal tredicesimo al settimo posto al termine di una continua battaglia a suon di sorpassi. Seguono il catalano Miguel Molina, ottavo davanti a un Adrien Tambay partito molto bene ma in calo di prestazioni a causa di una strategia di pitstop penalizzante, con un primo stint troppo lungo. Chiude i Top 10 il nostro Edo Mortara che è riuscito a risalire bene dalle retrovie senza restare coinvolto in “toccate” nelle fasi iniziali. Il nostro portacolori ha stallato al via, da 17esimo che era in griglia, transitando ultimo al termine del primo giro. Grazie ad un buon ritmo di gara ed una strategia azzeccata, che lo ha visto compiere il primo cambio gomme già al quarto giro, Edo è riuscito a terminare decimo ed acciuffare un punticino. Malissimo il campione 2012 Bruno Spengler, che al 38° giro ha agganciato il canadese della Mercedes Robert Wickens, costringendolo al ritiro e dovendosi fermare dopo aver perso il cofano anteriore. Spengler ha così perso ogni speranza di riconfermarsi campione nel 2013. Spengler alla vigilia aveva ottenuto la pole, era stato retrocesso di sei posizioni al via a causa dell’utilizzo di un pneumatico non punzonato correttamente. E per l'incidente con Wickens sarà inoltre arretrato di due posizioni in griglia nella prossima gara, fra due settimane a Zandvoort. Alessandro Gargantini

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi