Euro F3, Auer fa felice lo zio Gerhard Berger

Euro F3, Auer fa felice lo zio Gerhard Berger
A Hockenheim, Verstappen ha vinto gara 1, Blomqvist gara 2. Antonio Giovinazzi è il migliore degli italiani

18.10.2014 ( Aggiornata il 18.10.2014 12:25 )

da Hockenheim, Alessandro Gargantini A Hockenheim, sulla pista dove lui e la sua squadra, il Muecke Motorsport, si esprimono al meglio, Lucas Auer ha conquistato la terza vittoria stagionale, precedendo sotto la bandiera a scacchi Jordan King e Tom Blomqvist. L’austriaco, nipote di Gerhard Berger, ha scavalcato Blomqvist nelle prime battute di gara e ha progressivamente allungato sui rivali. La terza posizione ha comunque consentito a Tom Blomqvist di mantenere la piazza d’onore nella classifica di campionato alle spalle del vincitore Esteban Ocon. Jordan King, che si è ben difeso dagli attacchi di Felix Rosenqvist nei primi giri di gara, nel finale si è reso protagonista di un ottimo sorpasso sul connazionale compagno di squadra. Antonio Giovinazzi, quinto, è stato il migliore tra i nostri portacolori. Il pilota di Martina Franca ha preceduto Max Verstappen, che ha ingaggiato un avvincente duello con Esteban Ocon. Antonio Fuoco non ha preso  poiché nell’incidente con Jake Dennis nella seconda gara del sabato ha riportato la frattura di un dito. Convincente la corsa di Michele Beretta, ben risalito fino al quattordicesimo posto. Da segnalare una neutralizzazione della causata dalla colombiana Tatiana Calderon, che alla Spitz-Kehre ha urtato in sequenza Felix Seralles ed Jules Szymkowiak, costringendo i commissari agli straordinari per rimuovere le vetture incidentate. Con la vittoria di Auer va in archivio la stagione della terza serie europea, che riaprirà i battenti il prossimo 12 aprile 2105 a Silverstone.

Gara 2: Blomqvist risponde a Verstappen

Pronto riscatto per il britannico Tom Blomqvist, che ha prontamente risposto a Max Verstappen andando a vincere la seconda manche disputata sul tracciato del Baden Wurttemberg. Il pilota di Carlin si è anche ripreso il secondo posto in graduatoria generale, sopravanzando l’olandese di due sole lunghezze. Ottima seconda piazza per Antonio Giovinazzi, scaltro nel sopravanzare Lucas Auer. Il neo campione Esteban Ocon ha invece chiuso in quinta posizione. Un’ uscita di pista sul finale ha eliminato Antonio Fuoco e Jake Dennis. Positiva ottava posizione per Tatiana Calderon, protagonista nelle prime fasi di gara di un bel duello con Max Verstappen. Michele Beretta ha subito un tamponamento che ha causato il successivo distacco dell’alettone posteriore. Per rimuovere l’ala delle vettura del pilota lombardo, gli stewards hanno neutralizzato la gara per alcune tornate. Stefano Coletti, analogamente alla prima gara, è partito dalla pit-lane, rientrando definitivamente poco dopo la metà gara.  

Gara 1: Verstappen dieci e lode!

FIAF3-1413555347 Max Verstappen ha portato a dieci il numero dei suoi successi stagionali, dominando la prima gara della terza serie continentale ad Hockenheim, in occasione dell’ultimo round stagionale. Il sedicenne pilota dei Paesi Bassi, scattato dalla pole, ha subito preso il comando ed ha imposto il suo ritmo in una corsa decisamente noiosa e caratterizzata da pochissimi sorpassi. I venticinque punti conquistati consentono al pilota della Toro Rosso (che l’anno prossimo arriverà in F1 e ha già debuttato nelle libere a Suzuka) di difendere la seconda posizione in graduatoria generale dagli attacchi di Tom Blomqvist, che scatterà però dalla pole nelle due restanti gare. I due rivali sono separati di tredici punti. Piazza d’onore per il nipote di Gerhard Berger Lucas Auer, che ha preceduto Tom Blomqvist e Antonio Giovinazzi. Il barese aveva accusato alcuni problemi ai freni nelle sessioni di qualifica. Il neo campione della categoria Esteban Ocon, che non ha trovato il giusto assetto, ha chiuso settimo alle spalle di Jordan King. Quattordicesimo posto per Antonio Fuoco, attardato in qualifica. Stefano Coletti, che ha preso il via per poter acquisire il diritto di partecipare al prossimo Gran Premio di Macao, è scattato dalla pit lane e si è dedicato soprattutto alla messa a punto prima di fermarsi definitivamente nella pit lane. Michele Beretta è finito contro le barriere nel corso del nono giro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi