Da Monza: Dario Lucchese
Sei marchi nelle prime sei posizioni in gara-1, nell’appuntamento d’apertura del
Campionato Italiano Gran Turismo. A Monza,
Marco Mapelli e
Filipe Albuquerque hanno portato al successo la nuova
R8 Lms della Casa di Ingostadt, dopo un finale che ha rivoluzionato le posizioni iniziali.
Se a monopolizzare la prima fila in qualifica erano state le due
Ferrari 488 di Mirko Venturi-Stefano Gai (Black Bull) e Ferdinando Geri-Daniel Mancinelli (Easy Race), al debutto nella serie tricolore, una safety car intervenuta per l’uscita di
Alex Frassineti, che all’inizio del terzo giro ha tamponato Federico Leo alla prima chicane, i 5” di penalità inflitti a
Geri (già in difficoltà) per essere rientrato in pista dopo avere rilevato alla guida nei pit stop lo stesso Mancinelli tagliando la linea bianca all’uscita della corsia dei box, ed un’altra serie di episodi hanno proiettato la
Audi al comando.
Una prima posizione che
Mapelli ha conservato negli ultimi giri fino al traguardo, nonostante i continui attacchi di
Mirko Bortolotti, che tuttavia sapeva di dovere scontare a sua volta altri 5” di penalità determinati dalla partenza irregolare del suo compagno
Jeroen Mul, per buona parte del suo stint impegnato a lottare con il compagno di squadra
Giovanni Venturini. Per
Venturi-Gai è così arrivata la terza posizione davanti alla
Bmw M6 della Roal Motorsport divisa da Stefano Comandini e Alberto Cerqui. Ottimo il quinto posto della
Nissan Nismo divisa da Francesca Linossi e Lorenzo Bontempelli.
Una sesta piazza che vale oro per la
Aston Martin Vantage di Francesco Sini e Max Mugelli, su un circuito sicuramente poco adatto alle sue caratteristiche. Poi le altre due
“Lambo”, quella di
Alberto Di Folco e
Riccardo Agostini, che nelle soste spegnendosi è rimasta circa 12” in più ai box, e l’altra divisa da
Stefano Pezzucchi e Venturini. Prima delle
Gt3 ha concluso la
Porsche 911 dei fratelli Luca e Nicola Pastorelli.
Nella gara delle
Super Gt Cup, assolo della
Lamborghini Huracán Super Trofeo del team Vincenzo Sospiri Racing divisa dai brasiliani Nicolas Costa (autore della pole) e Fernando Croce, con la Gallardo di Ivan Benvenuti e Luca De Marchi (Imperiale) prima nella Gt Cup.