Formula V8 3.5, Vaxiviere vince gara 2 nel diluvio

Formula V8 3.5, Vaxiviere vince gara 2 nel diluvio

 Dopo il successo di Orudzhev in gara 1, Matthieu Vaxiviere nella seconda gara della Formula V8 3.5 a Spa

Presente in

Massimo Costa

21.05.2016 14:21

SPA - Una prova di grande forza quella di Matthieu Vaxiviere nella seconda gara della Formula V8 3.5 a Spa. Sotto un incessante pioggia, il francese si è rifatto della delusione di sabato quando gli era stata cancellata la pole per una infrazione al parchio chiuso e dopo essere partito ultimo si era dovuto ritirare. Vaxivere se l’è giocata con Tom Dillmann, partito dalla pole, e messo sotto pressione finché il francese della AVF ha commesso un errore. Vaxiviere si è così involato verso la vittoria, la prima stagionale e la prima anche per la SMP Racing, nata dalle ceneri della Draco, diretta da Amato Ferrari.

Bel terzo posto per il tester Force India Alfonso Celis, compagno di squadra di Dillmann, mentre ha stupito la prestazione del rookie Vitor Baptista, ottimo quarto con la Dallara RP Motorsport. Da segnalare un incidente all’Eau Rouge in regime di safety-car, con Johnny Cecotto piombato sopra (in senso letterale) Roy Nissany. Vetture danneggiate, piloti incolumi. Dillmann guida il campionato con 112 punti davanti a Louis Deletraz fermo a quota 77. Lo svizzero è infatti rimasto fermo nel giro di ricognizione e si è ritirato al 3° giro per noie tecniche.

Qualifica 2

16 millesimi a Spa cosa sono? Meno di un battito di ciglia. Eppure è il tempo che separa il poleman della qualifica 2, Tom Dillmann, da Roy Nissany. Il francese del team AVF ha compiuto una vera impresa cogliendo il primo tempo al calare della bandiera a scacchi e togliendo all’israeliano del team Lotus la gioia della prima pole nella categoria.

Nissany in gara 1 era stato estremamente sfortunato dovendosi subito ritirare per la rottura del semiasse, oggi cerca il riscatto. Seconda fila per Aurelien Panis e Matthieu Vaxiviere, altri due piloti in cerca di sole dopo una prima corsa non troppo positiva. Notevole la prestazione di Vitor Baptista, quinto e primo dei rookie, del team italiano RP Motorsport.

Gara 1

Ha rotto il ghiaccio Egor Orudzhev e lo ha fatto in maniera clamorosa, al termine di una gara 1 incredibile, combattutissima, che ha visto protagonista il russo della Arden, Tom Dillmann del team AVF e Louis Deletraz della Fortec. Partito bene dalla prima fila, Orudzhev ha comandato costantemente nonostante la grande pressione esercitata dal francese e leader del campionato. Il giovane del programma SMP Junior ha anche sbagliato la frenata dell’ultima curva nella parte finale della corsa, ma Dillmann non è riuscito ad approfittarne.

Al traguardo, Orudzhev, Dillmann e Deletraz si sono ritrovati divisi da appena 8 decimi. A seguire Yu Kanamaru e René Binder. Il poleman Matthieu Vaxiviere, è stato retrocesso ultimo in griglia di partenza per una infrazione al parco chiuso da parte del team SMP. Il francese era risalito sesto, ma si è dovuto ritirare.

Qualifica 1

Come sempre combattuta fino al calare della bandiera a scacchi, la prima qualifica della Formula V8 3.5 a Spa, terzo appuntamento stagionale, ha visto prevalere per la prima volta Matthieu Vaxiviere. Il francese del team SMP Racing di Amato Ferrari è alla prima pole stagionale ed ha interrotto il dominio nelle prove ufficiali di Tom Dillmann (leader del campionato), che aveva ottenuto tre pole consecutive tra Alcaniz e Budapest. Vaxiviere ha battuto di 143 millesimi il connazionale Aurelien Panis del team Arden al termine di una bella battaglia.

Seconda fila per Egor Orudzhev (Arden) e René Binder, al suo miglior risultato in qualifica. Dillmann del team AVF si è dovuto accontentare della quinta prestazione e scatterà dalla terza fila con a fianco Louis Deletraz (Fortec). E’ nono Johnny Cecotto della italiana RP Motorsport, vincitore di gara 1 a Budapest. Da segnalare una bandiera rossa uscita a 17 minuti dal termine per recuperare la vettura di Giuseppe Cipriani, ferma alla Bus Stop. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi