TCR: Morbidelli stregato, gioiscono Comini e Grachev

Successi per lo svizzero e il russo nelle due gare della serie internazionale Turismo a Imola. Il pesarese veloce ma sfortunato

Alfredo Filippone

22.05.2016 22:17

Sperava nella gara di casa, Gianni Morbidelli, per prendersi una rivincita sulla sorte, non proprio generosa con lui, in questi ultimi tempi, e ridurre il distacco in campionato. Ma Imola, manche italiana della TCR International Series, con evento compresso in un solo giorno, è stata ancor più amara per il pesarese della West Coast. Tutto era iniziato bene, con una grande pole, e un avvio di gara-1 in testa, ma al sesto giro il cedimento dell'idroguida (un dispositivo che ha già dato grattacapi in passato) ha rallentato di botto l'Honda Civic, che Alain Menu, compagno una tantum di Gianni, non ha potuto evitare. Successo per il campione in carica, il ticinese Stefano Comini, con la golf del Leopard Racing, davanti a Pepe Oriola (Seat Leon Bamboo) e Davit Kajaia (Golf Engstler). 

In gara-2, Morbidelli partito ultimo, è risalito fino al nono, ma a pochi giri dal termine è stata una pinza dei freni a sancire il ritiro. A vincere per la prima volta un emozionato Mikhail Grachev. Proprio alla vigilia, il russo si era reso protagonista di un eclatante cambio di scuderia, passando dal Team Engstler e la Golf al West Coast e all'Honda Civic. Per lui, una mossa davvero felice. Ha superato Mato Homola (Seat Leon B3) e Stefano Comini, che ora si rilancia in campionato. Lo svizzero è secondo con 101 punti dietro a Oriola (116) e davanti a Morbidelli (85).

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi