Porsche Supercup Monaco, Cairoli domina sul bagnato

Porsche Supercup Monaco, Cairoli domina sul bagnato

Dopo Barcellona, il comasco si è aggiudicato prima la pole poi la gara nel difficile toboga di Monte Carlo

Antonio Caruccio

27.05.2016 12:29

MONACO - Matteo Cairoli più forte di tutto e di tutti. Il comasco ha infatti vinto la gara della Porsche Supercup a Monaco, sotto il diluvio, con due safety-car ed una bandiera rossa a rompere il ritmo. Ci si è messo anche un problema al cronometraggio a rendere più difficile la situazione, ma Matteo non si è fatto intimorire, e ad ogni ripartenza si è ricostruito il margine necessario per conquistare la vittoria, la seconda stagionale nei due appuntamenti disputati, che lo consacra leader di campionato a pieni punti. “Sono felicissimo, non so cosa dire, vincere qui a Monaco è un sogno che diventa realtà. C’era tanta pioggia nel finale ma avevamo un’ottima macchina” dice Matteo dopo le premiazioni. Secondo ha concluso Klaus Bacher, che si è giocato un jolly molto importante. Nelle ultime due tornate infatti l’intensità della pioggia era nettamente aumentata, e l’austriaco è finito nelle barriere a St.Devote, chiamando la bandiera rossa. Una vera fortuna per lui, meno per Michael Ammermuller, che completa il podio. “Penso sia stato giusto dare la partenza in regime di safety-car, ed anche la bandiera rossa nel finale è stata un giusta decisione, c’era troppa acqua” dice il portacolori Lechner.  

L’ordine di arrivo – Top 10

1 – Matteo Cairoli – Fach Auto – 14 giri in 27’20”239 alla media di 102,53 Km/h
2 – Klaus Bachler – Pro Motorsport – 3”078
3 – Michael Ammermuller – Lecher MSG – 4”053
4 – Ben Barker – Momo Megratron – 4”481
5 – Mathieu Jaminet – Marinet by Almeras – 5”810
6 – Christian Engelhart – GT Racing – 6”988
7 – Jeffrey Schmidt – Lecher Middle East – 7”883
8 – Robert Lukas – Lukas Motorsport – 8”570
9 – Steven Palette – Martinet by Almeras – 9”907
10 – Paul Rees - Momo Megratron – 10”550

 

Porsche Supercup, Monaco: Cairoli in pole… col botto

Seconda pole position consecutiva per Matteo Cairoli nella Porsche Supercup. Dopo Barcellona, il comasco si è aggiudicato il primato in prova ufficiale anche nel difficile toboga di Monte Carlo, andando a fermare i cronometri in 1’35”281, rifilando tre decimi a Klaus Bachler, che lo affiancherà in prima fila nella gara di domenica. Cairoli non si è limitato a mettere insieme un giro eccezionale a sei minuti dalla fine, segnando il record nel primo e terzo settore, ma ha dato anche spettacolo nel finale. Ad un minuto dal termine infatti Matteo è finito in testacoda all’Anthony Noghes, picchiando il posteriore e danneggiando l’ala.

Già in prova libera ieri Cairoli, mentre occupava la seconda posizione, aveva battezzato le barriere della Saint Devote. “Sono molto felice per il grande lavoro che abbiamo fatto, sono quasi senza parole. Il team ha preparato una vettura eccezionale e lo dimostra il grande vantaggio che abbiamo nei confronti degli avversari” dice Matteo dopo le prove. Riguardo l’errore invece: “Era l’ultimo giro che avevo a disposizione, potevo ancora migliorarmi un pochino e c’ho provato, non è andata bene. Qui non hai margine di errore, se la perdi, come è successo con me al posteriore, non hai chance di recuperare”.

Seconda fila per Michael Ammermuller, distaccato di mezzo secondo esatto dalla pole di Cairoli, che apre un terzetto racchiuso in soli 65 millesimi. Ben Barker, quarto è a soli 0”064, a sua volta di un solo millesimo più rapido di Christian Engelhart, che chiuderà la terza fila, e che era finito in testacoda all’ultima curva ad inizio sessione. Si è autoeliminato dalla battaglia per la pole position Sven Muller. Troppo aggressivo in percorrenza della chicane delle Piscine, il tedesco del team Lechner è letteralmente decollato sul panettone interno, andando poi ad impattare contro i guard-rail, compromettendo la sospensione anteriore destra nei primi minuti.

Per essere ammesso alla gara di domenica, Sven dovrà fare richiesta ai commissari dato che non ha registrato un tempo valido ai fini della qualificazione. Una vera disdetta per lui, primo rivale di Cairoli in classifica, che dopo la vittoria di Barcellona conduce la classifica con 20 punti. Un po’ di pausa adesso per i 28 protagonisti della Supercup, che domani non gireranno, per tornare in azione con la gara, prevista domenica alle 9:45

Venerdì 27 maggio 2016, Top -10 qualifiche:

1 – Matteo Cairoli – Fach Auto Tech – 1’35”281
2 – Klaus Bachler - Pro Motorsport – 1’35”655
3 – Michael Ammermuller – Lecher MSG – 1’35”781
4 – Ben Barker – Momo Megatron – 1’35”845
5 – Matthieu Jaminet – Martinet by Almeras – 1’35”846
6 – Christian Angelhart – MRS – 1’36”038
7 – Jeffrey Schmidt – Lechner Middle East – 1’36”382
8 – Robert Lukas – Lukas Motorsport – 1’36”462
9 – Steven Palette – Martinet by Almeras – 1’36”696
10 – Paul Rees - Momo Megatron – 1’36”755


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi