TCR: Borkovic, grande pole a Oschersleben

TCR: Borkovic, grande pole a Oschersleben

Precede il compagno di team Homola e altre tre Seat, poi 6° Morbidelli con la Civic

Alfredo Filippone

18.06.2016 ( Aggiornata il 18.06.2016 19:42 )

Non manca di auto-ironia Dusan Borkovic, l'altissimo (2,07 m) pilota serbo: «Mi hanno definito "qualifying master, race disaster" e viste come sono andate sinora le cose questa stagione, con tanti exploit in prova e tanti incidenti in gara, non posso che essere d'accordo. Speriamo di smentire tutti domani». A Oschersleben, in una giornata dal meteo pazzo, con violenti scrosci ad alternarsi con periodi di sole e gran caldo, il serbo del 3B Racing ha conquistato con autorità la pole position, senza nemmeno spingere troppo, che è il segreto per essere veloci su questo tracciato difficile che può punire severamente chi cerca di strafare. È il caso di Pepe Oriola e Stefano Comini, alla fine solo ottavo e nono in Q2 rispettivamente, dopo che lo spagnolo aveva dominato in Q1, facendo registrare il miglior tempo in assoluto della giornata (1.34.779, contro l'1.34.872 della pole).

Accanto a Borkovic in prima fila ci sarà il compagno Mato Homola sull'altra Seat Leon del team 3B Racing, con altre tre Seat a seguire, quelle di Nash, Buri e Afanasyev. Sesto Gianni Morbidelli con la Honda Civic West Coast, con il pesarese a lamentarsi più di tutti della difficoltà di portare in temperature le gomme su questo tracciato. A Gianni, così come a Vernay (settimo e primo delle Golf), Afanasyev e Fulin, è stato annullato un tempo, per non rispetto dei limiti di pista, ma la cosa non ha inficiato oltremodo l'esito della qualifica.

Ottima la prestazione dell'Alfa Romeo Giulietta, con Petr Fulin che si è infilato in Q2 dopo essere stato addirittura quarto nella prima sessione di libere. Evidenti i progressi prestazionali realizzati dalla vettura sviluppata da Romeo Ferraris. Purtroppo, Michela Cerruti non ha potuto raccogliere i frutti del tanto lavoro da lei svolto, causa un problema meccanico alla pedaliera, che non potrà essere risolto del tutto sino al rientro in officina.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi