GP3 Silverstone, Albon prende la pole sotto la pioggia

GP3 Silverstone, Albon prende la pole sotto la pioggia

Si è conclusa sotto un cielo nero ed uno scroscio di pioggia la sessione di qualifica della GP3 Series a Silverstone

Alessandro Gargantini

09.07.2016 12:29

SILVERSTONE - Le mutevoli condizioni climatiche hanno inciso sui riscontri cronometrici, premiando chi si è trovato in pista nel momento in cui il tracciato era meno scivoloso. A siglare il miglior tempo è stato Alex Albon, seguito da Charles Leclerc e dall’alfiere thailandese del Team Trident Sandy Stuvik. La sessione è stata interrotta per ben due colte. Nelle fasi iniziali del turno, lo svizzero Kevin Joerg ha urtato le barriere. Nel finale, si sono invece scontrati i due test drivers del Team Haas  Charles Leclerc e Santino Ferrucci, che hanno cosparso il tracciato di detriti. 

Antonio Fuoco è stato tra i primi a montare il secondo set di gomme fresche e ha ottenuto il settimo tempo. Il calabrese scatterà dalla sesta posizione in griglia, in linea con il risultato delle prove libere disputate ieri, a causa della retrocessione di Leclerc, conseguenza di un incidente provocato nel precedente appuntamento del Red Bul Ring. Negli istanti finali della sessione, Antonio Fuoco ha provato a migliorarsi, ma le condizioni del tracciato glielo hanno impedito.  

La terza fila in griglia consentirà al pilota schierato dalla milanese Trident di puntare a un incisivo recupero. Molto positivo il quarto miglior tempo assoluto del debuttante Arjun Maini, all’esordio nella categoria con il Jenzer Motorsport. Dopo il brutto crash in prova, che lo aveva costretto a rinunciare alle corse del Red Bull Ring, è rientrato Giuliano Alesi, che ha siglato l’undicesimo tempo. 
 
La Feature race si svolgerà nel tardo pomeriggio alle ore 17,20 italiane.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi