DTM a Zandvoort, gara 1: Wickens rompe il ghiaccio, Wittmann allunga 

DTM a Zandvoort, gara 1: Wickens rompe il ghiaccio, Wittmann allunga <br />

Nella prima manche, l’alfiere della HWA ha dominato davanti al portacolori BMW, regalando il successo alla Mercedes dopo sei anni di digiuno sul circuito olandese

Alessandro Gargantini

17.07.2016 22:43

Prima vittoria stagionale per l’alfiere della HWA Robert Wickens, che dopo essere perfettamente scattato dalla pole ha dominato la nona corsa stagionale del DTM, regalando alla Mercedes un successo che a Zandvoort mancava dal 2010.

Il pilota di Toronto ha progressivamente distaccato un duo composto da Marco Wittmann e Christian Vietoris, con il pilota della BMW che con grande abilità ha rintuzzato gli attacchi del rivale. Nelle fasi conclusive, il pilota di Muecke ha lasciato spazio a Gary Paffett, che non è riuscito a insidiare Wittmann e, alla fine, ha lasciato il passo a Vietoris, che si è così ripreso il gradino più basso del podio.

Quinta posizione in tranquillità per Jamie Green, che ha preceduto un terzetto incandescente composto da Felix da Costa, Mattias Ekstreom e Daniel Juncadella. Anche in questo caso, il pilota di Jens Marquardt ha ben contenuto i rivali.

Grazie alla seconda posizione, Marco Wittmann incrementa la sua leadership al vertice della graduatoria, con dieci punti di vantaggio su Robert Wickens e venti su Edoardo Mortara e Jamie Green.

Il nostro portacolori ha commesso un errore che gli è costato la sesta posizione. L’italiano di Ginevra ha infranto una slow zone ed è stato richiamato per un drive through che lo ha fatto precipitare al diciassettesimo, posto.

La corsa è stata neutralizzata per consentire ai commissari di rimuovere le vetture di Adrien Tambay, Maxi Goetz e Augusto Farfus, rimaste ferme a bordo pista.

La seconda corsa del fine settimana nei Paesi Bassi è provista domani alle ore 13,40.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi