Kubica torna a Spa, c'è la Renault R.S. 01 per lui

Kubica torna a Spa, c'è la Renault R.S. 01 per lui© Renault Sport

Dopo l'impegno alla 12 ore del Mugello con Mercedes, il pilota polacco disputerà il penultimo round del Trofeo Renault Sport

Presente in

15.09.2016 14:30

Ancora un assaggio di cordoli e di pista per Robert Kubica. Dopo averlo visto impegnato nei rally negli ultimi anni, il talento polacco, oggi 31enne, si è messo al volante della Mercedes AMG SLS GT3 in occasione della scorsa 12 Ore del Mugello e adesso si prepara per un'altra uscita, con la tuta Renault addosso.

Sarà sulla Renault R.S. 01 del team Duqueine Engineering, nel fine settimana del 25 settembre, impegnato nel penultimo atto della serie Renault Sport Trophy a Spa-Francorchamps. Legame di lunga data, quello tra la Régie e Kubica, che affonda le radici negli esordi in monoposto ai tempi della Formula Renault 2000, poi l'entrata nel programma di sviluppo giovani della casa francese, la partecipazione al campionato di Formula Renault 3.5, fino al sedile in Formula 1, arrivato nel 2010 dopo la parentesi con i colori BMW, che gli hanno regalato la prima vittoria nella massima serie, nel 2008. Carriera bruscamente interrotta dall'incidente nel febbraio 2011, al Rally di Andora, nel quale riportò gravi ferite alla mano destra e al braccio.

Per prepararsi all'uscita sul tracciato delle Ardenne e prendere confidenza con la R.S.01, Kubica ha girato questa settimana sul circuito di Ales. «Mi sono sentito rapidamente a mio agio al volante della R.S. 01 e anche su un circuito tortuoso come Ales le qualità del progetto sono apparse subito chiare, soprattutto la potenza della frenata con i dischi in carbonio. Sono rimasto impressionato di quanto si possa staccare tardi dentro la curva e dall'assenza di rollio, anche quando spingi per sfruttare tutta l'aderenza», le sensazioni raccontate da Robert.

Renault R.S. 01 che può contare su una scheda tecnica di prim'ordine. Telaio monoscocca realizzato da Dallara, motore Nissan Nismo V6 biturbo da 3.8 litri e 550 cavalli, cambio sequenziale Sadev e una configurazione aerodinamica spinta, il tutto con una massa intorno ai 1.145 kg. «Non vedo l'ora di correre a Spa, dove entrerà in gioco tutto il carico aerodinamico che la macchina riesce a generare», ha aggiunto Kubica. 

Il miglior risultato ottenuto in Formula 1 a Spa è il terzo posto nel 2010. Accanto a Kubica, il team Duqueine Engineering schiererà Chistophe Hamon. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi