Formula V8 3.5, a Jerez Prima vittoria per Isaakyan

 Formula V8 3.5, a Jerez Prima vittoria per Isaakyan

Il russo della SMP Racing si impone per la prima volta nella categoria al termine di una gara 1 convulsa e piena di emozioni con i due pretendenti al titolo entrati in contatto

Presente in

Massimo Costa

29.10.2016 18:00

JEREZ - Gara piena di colpi di scena quella che ha aperto il weekend della Formula V8 3.5 a Jerez, sede del penultimo appuntamento stagionale. La vittoria è andata per la prima volta al giovane russo Matevos Isaakyan della SMP Racing di Amato Ferrari mentre tra i due pretendenti al titolo, Tom Dillmann e Louis Deletraz, è scoppiata la polemica per un contatto avvenuto al giro 16.

E partiamo proprio da questo episodio. Dillmann, del team AVF, occupava la quarta posizione dopo essere partito molto bene dalla settima piazzola mentre Louis Deletraz, quarto in qualifica 1, si è ritrovato alle sue spalle. Dillmann, presentatosi a Jerez da leader del campionato con 11 punti di vantaggio su Deletraz, controllava al meglio la sua corsa quando una uscita di pista di Giuseppe Cipriani ha preparato il campo al contatto tra i due.

Al giro 16, Dillmann ha rallentato per le bandiere gialle e la gru a bordo pista per recuperare la vettura del pilota italiano e alla successiva curva 9 si è ritrovato al suo interno Deletraz forte di un maggiore spunto. Inevitabile il contatto con il francese finito in ghiaia e lo svizzero che ha proseguito. Alla bandiera a scacchi, Deletraz è risultato quarto e con i 12 punti presi è balzato in vetta alla classifica generale.

Ma la direzione gara ha chiamato entrambi a rapporto e dopo circa un’ora ha deciso di penalizzare di 10” Deletraz di fatto escludendolo dalla top 10 e quindi fuori dai punti. Dillmann ritorna quindi leader, come niente fosse avvenuto praticamente... Davanti invece, il poleman Jack Aitken della italiana RP Motorsport è partito malissimo scivolando ultimo. Dalla seconda fila, nel caos generale, è così balzato Matthieu Vaxiviere davanti al compagno di squadra Isaakyan e a Egor Orudzhev. Sembrava fatta per il francese di SMP, ma dopo la safety-car intervenuta per Dillmann, Vaxiviere ha commesso un errore in frenata alla variante scivolando terzo. Vittoria quindi per Isaakyan davanti ad Orudzhev e Vaxiviere, poi Panis, Binder, Kanamaru, Visser, Nissany, Fittipaldi ed Aitken.
 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi