Formula V8 3.5, Orudzhev vince gara 2 a Jerez

Formula V8 3.5, Orudzhev vince gara 2 a Jerez

Quarta vittoria stagionale per il russo Orudzhev mentre lo svizzero Deletraz è passato in testa al campionato grazie al secondo posto e al weekend nero di Dillmann. Tutto si deciderà fra 7 giorni a Barcellona con sette piloti in lizza per il titolo

Presente in

Massimo Costa

30.10.2016 ( Aggiornata il 30.10.2016 16:30 )

JEREZ - Ancora un pilota del programma russo Junior SMP sul gradino più alto del podio a Jerez. Se in gara 1 era toccato a Matevos Isaakyan, al primo successo nella serie, nella seconda corsa è toccato a Egor Orudzhev vincere cogliendo così il quarto successo stagonale. Il pilota del team Arden ha costruito le basi del primo posto finale in partenza quando il poleman Louis Deletraz ha tentennato e Jack Aitken è scivolato quarto dietro a Matthieu Vaxiviere.

Dopo di che, nulla è più cambiato nonostante la fase dei pit-stop obbligatori. Orudzhev ha conservato un tranquillo margine di vantaggio su Deletraz e Vaxiviere che così hanno tagliato il traguardo. Quarta posizione per Aitken della italiana RP Motorsport il quale ha dovuto contenere gli attacchi finali di Beitske Visser. La ragazza olandese è finalmente tornata sui livelli che l’avevano messa in mostra nel 2014 e nella prima parte del 2015, poi si era un po’ persa. Sesto Isaakyan, anch’egli partito male dalla terza piazzola. Con il secondo posto, Deletraz guadagna la vetta della classifica di campionato con 200 punti mentre Tom Dillmann scivola secondo con 197 dopo un deludente ottavo posto in gara 2 causa set-up sbagliato.

Tutto si deciderà la prossima settimana sul circuito catalano di Montmelò e sono ben sette i piloti che possono vincere, secondo la matematica che assegna 50 punti. I favoriti sono ovviamente Deletraz e Dillmann, qualche speranza la coltiva Vaxiviere a quota 175 (che rimpiange i tanti punti gettati durante l’anno), poi in lizza rimangono Aurelien Panis (171 e ritiratosi in gara 2), Roy Nissany (169) pure lui sfortunatissimo questo fine settimana con tanti punti lasciati ai rivali, Orudzhev (166) e René Binder (153).

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi