FIA GT World Cup Macao, Mortara perde il controllo e vince Vanthoor

FIA GT World Cup Macao, Mortara perde il controllo e vince Vanthoor

Il belga vince la gara di qualifica e partirà dalla pole, l'italiano di Ginevra, all'ultima apparizione con Audi, ha perso inspiegabilmente il controllo della sua vettura

Alessandro Gargantini

19.11.2016 09:10

Si è risolta con un dominio del belga Laurens Vanthoor la manche di qualifica della Coppa del Mondo FIA riservata alle vetture GT, che prenderà il via domani alle ore 12:55 locali.

La gara è stata caratterizzata da un testacoda alla prima curva del pole-man Edoardo Mortara. Il nostro portacolori, all’ultima apparizione con l’Audi prima del passaggio in Mercedes, ha inspiegabilmente perso il controllo della propria vettura all’uscita della piega a sinistra che segue lo start. Gli nel dopogara gli stewards hanno convocato per un confronto l’italiano ed Earl Bamber, che lo seguiva da vicino, dal momento che la dinamica dell’incidente faceva sospettare un lieve contatto tra i due. Le immagini televisive disponibili non chiariscono adeguatamente l’episodio. Non sono emerse evidenze di alcun contatto e, di conseguenza, non sono state prese misure nei confronti del pilota neozelandese, che ha chiuso, con la sua Porsche 911, alle spalle del vincitore.

Terza posizione per la vettura gemella di Kevin Estre, che ha preceduto le Mercedes GT del vincitore della passata edizione Maro Engel e Renger van der Zande. Da segnalare la decima posizione di Mirko Bartolotti con la Lamborghini Huracan. Edoardo Mortara è riuscito a rientrare ai box e far sistemare al meglio la propria vettura. Rientrato in pista, il pilota dell’Audi è riuscito a risalire fino alla tredicesima posizione. Edo è anche stato protagonista di un discusso contatto con Darryl O’Young, sotto investigazione dei commissari.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi