Lamborghini Super Trofeo, debutta la serie in Medio Oriente

Lamborghini Super Trofeo, debutta la serie in Medio Oriente
Dopo 8 stagioni non ci sarà più lo sponsor Blancpain accanto al monomarca, pronto al via da Abu Dhabi con la quarta serie continentale

09.02.2017 12:07

Dopo Europa, Asia e Nord America, il monomarca Lamborghini Super Trofeo si arricchisce quest'anno della serie in Medio Oriente. Tre appuntamenti, il via ad Abu Dhabi dal 9 all'11 febbraio, poi si andrà a Dubai la settimana seguente e dal 2 al 4 marzo. Undici team in pista anticiperanno la serie europea, che scatterà il 21 aprile prossimo da Monza, prima delle sei tappe che si concluderanno a Imola il 16 e 17 novembre, palcoscenico delle Finali Mondiali. La "formula" del Super Trofeo Middle East replica quella delle altre serie continentali: due gare da 50 minuti, pit-stop obbligatorio e due sessioni di qualifica da 20 minuti al venerdì. Gara-1 ad Abu Dhabi si disputerà in notturna.

Monomarca che non vedrà più la sponsorizzazione Blancpain. Dopo 8 stagioni, la collaborazione tra la casa di Sant'Agata Bolognese e il marchio orologiaio è giunta al termine. Un lasso di tempo nel corso del quale lo sviluppo della serie ha visto un'escalation della partecipazione, dalle 11 Gallardo schierate nella stagione del debutto, il 2009, a un parterre di ben 98 Huracan LP620-2 lo scorso anno.

Una collaborazione andata anche al di là della pista, quella tra i due marchi, insieme in occasione delle celebrazioni per i 50 anni del Toro nel 2013.  Il livello tecnico del monomarca ha vissuto un radicale incremento delle prestazioni con l'introduzione della Huracan Super Trofeo, evoluzione della versione stradale, rispetto alla quale contiene la massa a 1.270 kg, adotta un'aerodinamica evoluta grazie all'apporto di Dallara Engineering e monta un cambio 6 marce XTrac accoppiato al V10 da 620 cavalli e con un rapporto peso/potenza di 2,05 kg/cavallo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi