Breukers e Jefferies inaugurano il Lamborghini Super Trofeo a Monza

Breukers e Jefferies inaugurano il Lamborghini Super Trofeo a Monza

Inizio entusiasmante per i piloti del team Gdl Racing che centrano la prima vittoria stagionale del monomarca europeo

Presente in

Dario Lucchese

22.04.2017 18:20

MONZA. Dalla prima pole della stagione, alla vittoria ottenuta in gara-1: un inizio entusiasmante per Rik Breukers ed il suo compagno della Gdl Racing Axcil Jefferies, con cui ha ricomposto l'equipaggio che ha conquistato a inizio d'anno il titolo della nuova serie Middle East inaugurando al meglio il del Lamborghini Super Trofeo Europa 2017.

Un successo che il giovane olandese e l'ex pilota della Gp3 Series hanno ottenuto nell'apertura di Monza. Alle loro spalle l'inedito binomio del team Antonelli Motorsport composto dal un pilota veloce come Loris Spinelli, al suo terzo anno nel monomarca, e il canadese Mickaël Grenier, che invece debutta nel campionato riservato alle Huracán.

Bene anche Yuki Nemoto (nel 2016 protagonista nel Gt italiano) e Raphael Abbate, terzi con il VS Racing. Ma ad impressionare è stato anche il 17enne Jonathan Cecotto, anche lui al debutto nel Super Trofeo, subito il più veloce nella seconda sessione cronometrata e quarto in coppia con l'esperto Vito Postiglione ed i colori della Imperiale Racing. Al pronti via Breukers si è involato al comando, tallonato proprio da Postiglione e Spinelli, il quale ha avuto ragione di Nemoto.

Con i primi quattro in fuga, a risalire di una posizione portandosi quinto è stato Johnny Cecotto Jr, fratello di Jonathan. Al settimo giro il venezuelano è stato passato da Gerhard Tweraser, dovendosi difendere anche dagli attacchi di Kelvin Snoeks, saldamente leader della Pro-Am, con la vittoria di classe poi sugellata da Shota Abkhazava che lo ha rilevato al volante. Con Breukers che ha progressivamente aumentato il suo vantaggio, Postiglione ha dovuto guardarsi dagli attacchi di Spinelli. Alla nona tornata Cecotto Jr è stato passato anche da Snoeks.

Poi ancora emozioni, con Postiglione che ha allungato leggermente su Spinelli e quest'ultimo insidiato da Nemoto. Dopo le soste a rimescolare le carte è stato l'intervento della safety car. Tutto ciò mentre la vettura dell'Imperiale Racing su cui è salito Jonathan Cecotto ha perso due posizioni, scivolando quarto dietro a Raphael Abbate (terzo) e Mickaël Grenier, portatosi secondo dopo avere rilevato alla guida Spinelli. Al re-start Jefferies, che è salito in macchina al posto di Breukers, ha tenuto dietro Grenier e Abbate.

Con sette minuti ancora al termine, l'attenzione è stata catalizzata dalla lotta per la terza posizione tra Jonathan Cecotto e Abbate, con quest'ultimo ad avere la meglio.

Nella Am vittoria dei polacchi Andrej Lewandowski e Teodor Myszkowski, mentre la Gdl Racing ha concesso il bis centrando la vittoria anche nella Lamborghini Cup con Andres Josephsohn e Dilantha Malagamuwa.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi