Lamborghini Super Trofeo, Spinelli e Grenier nuova coppia vincente

Lamborghini Super Trofeo, Spinelli e Grenier nuova coppia vincente

Lequipaggio italo-canadese del team Antonelli centra il successo in gara 2 a Monza.

Dario Lucchese

23.04.2017 16:00

MONZA - Dopo il terzo posto ottenuto sabato (secondo al traguardo, ma poi penalizzati per essere usciti dal pit-stop mentre sopraggiungeva un'altra vettura), Loris Spinelli e Mickaël Grenier hanno conquistato in gara-2 il primo successo in equipaggio con i colori del team Antonelli Motorsport.

Una vittoria meritata, frutto dell'ottima condotta del canadese durante tutta la prima parte della corsa, sugellata dal sorpasso da manuale che Spinelli ha operato nei confronti Rik Breuker nel secondo "stint". L'olandese della Gdl Racing ha concluso secondo assieme ad Axcil Jefferies, dopo il successo ottenuto in gara-1. Sul podio anche Rapahel Abbate e Yuki Nemoto, nuovamente protagonisti con la vettura del team Vs Racing. Per la cronaca, tutti dietro al più giovane al pronti-via. Dopo avere fatto segnare la pole nella seconda sessione di qualifiche del sabato a prendere il comando è stato infatti Jonathan Cecotto.

Il venezuelano, 17 anni, al suo debutto nel monomarca con la vettura di Imperiale si è involato al comando. Luca Rettenbacher, Jefferies e Grenier hanno mantenuto le tre posizioni a seguire. Tutto regolare dunque nel gruppo di testa, mentre a prendere il comando nella classe Pro-Am è stato Christopher Dreyspring, anche lui al via con la Vs Racing. Poi, al quinto giro, l'uscita alla variante Ascari di Rettenbacher. Quasi contemporaneamente Grenier ha passato Jefferies e si è così ritrovato secondo.

Il contatto tra la vettura di William Van Deyzen e quella di Carlos Sarrea (che ha finito per insabbiarsi all'esterno della seconda curva di Lesmo) e il testacoda di Pieter Vanneste, rimasto fermo all'interno della Parabolica, hanno chiamato in causa la safety car poco prima delle soste. Al re-start Grenier ha subito provato ad attaccare il leader Cecotto, mentre Jefferies (terzo) è rimasto a battagliare con Dreyspring e Jan Kisiel.

Il canadese è stato tra i primi a cambiare, lasciando il volante a Spinelli. Dopo i cambi però il pescarese si è ritrovato di nuovo alle spalle della vettura della Gdl Racing sulla quale Rik Breukers ha rilevato alla guida Jefferies, passandolo alla prima variante a quasi un quarto d'ora dallo scadere del tempo.

Ma il colpo di scena è stato nelle soste, quando un problema ha fatto scivolare dietro la vettura di testa, quella su cui è salito Vito Postiglione prendendo il posto di Cecotto. Spinelli è quindi balzato al comando. Grande la rimonta in cui da quel momento in poi si è prodigato il pilota potentino, protagonista tra l'altro di un duplice sorpasso ai danni di Gerhard Tweraser e Liang Jiatong alla staccata della Parabolica e poi in fondo al rettilineo su Morgan Haber.

Nello stesso momento Nemoto ha scavalcato la vettura di Johnny Cecotto Jr e si è impossessato della terza posizione (mantenendola fino all'arrivo). Poi Postiglione ha superato ancora Cecotto Jr, risalendo quarto quando mancavano solo 40" alla bandiera a scacchi. Spinelli ha resistito alla pressione di Breukers e si è andato a prendere così questo primo successo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi