Leon Cup Misano, emozioni by night

Leon Cup Misano, emozioni by night

La tradizionale gara in notturna di SEAT Motorsport Italia ha laureato vincitori Torelli e Greco. A Volpato gara2. In pista anche Jaime Puig, il boss di SEAT Sport

Presente in

Fiammetta La Guidara

05.06.2017 15:37

Misano – A quest’anno la Leon Cupra Cup ha offerto uno spettacolo di alto livello sotto i riflettori iniziato il venerdì sera, con le prove libere in notturna

“Correre alle dieci di sera richiede uno sforzo da parte di tutti, dal personale del circuito a tutti i nostri tecnici, e naturalmente tutti gli addetti ai lavori che permettono la diretta TV”, ha commentato Tarcisio Bernasconi, il patròn di SEAT Motorsport Italia. “Ma ci teniamo a mantenerla in calendario, perché sono i nostri piloti a chiedercela: è un ‘plus’ che diamo soltanto noi e correre in notturna ha un fascino particolare. Sembra quasi che vincere una gara sotto i riflettori abbia un valore maggiore…”

Ad assistere a questo speciale evento c’era anche il responsabile di SEAT Sport, Jaime Puig, arrivato appositamente da Martorell per gustarsi l’evento in notturna ma anche la gara dell’indomani: due gare che hanno costituito il secondo round della Leon Cup. Nelle qualifiche si è confermato l’equipaggio di Gabriele Torelli e Matteo Greco, leader anche della classifica generale dopo una vittoria e un secondo posto nella tappa di esordio ad Adria.

GARA 1 - La gara in notturna è iniziata con una partenza concitata, che ha visto uscire di scena subito due attesi protagonisti: Alberto Biraghi, autore del secondo tempo in qualifica, e Raffaele Gurrieri, vincitore di gara2 nel round di apertura. Al comando va subito Gabriele Torelli, ma a dargli filo da torcere è il suo compagno di squadra della scorsa stagione Gabriele Volpato. Dopo la sosta obbligatoria e il cambio pilota la leadership passa nelle mani di Franco Fumi, che taglierà il traguardo per primo ma verrà penalizzato di 10 secondi per mancato rispetto del track limit. A ereditare la vittoria è Matteo Greco, il coequipier di Torelli che porta così sul gradino più alto del podio la Leon del Team Nova Race. Secondo Fumi davanti a Federico Paolino. Quarta Carlotta Fedeli, mentre il direttore generale di SEAT Italia Peter Wyhinny si piazza sesto, in coppia con il figlio Paul.

GARA 2 - La griglia di partenza ricalca l’ordine di arrivo di gara1 ma con l’inversione delle prime otto posizioni: pole per Tarantino, dunque, mentre l’equipaggio Torelli-Greco prende il via dalla quarta fila, con Greco al volante. Dalla seconda posizione in griglia va al comando Pellegrini, mentre Paolino e Tramontozzi entrano in collisione nelle prime curve ed escono di scena. La prima fase di gara vive sul confronto fra Pellegrini, Volpato, Fumi e Nicoli, mentre Torelli si lancia in una furiosa rimonta dalla dodicesima posizione e riuscirà a piazzarsi addirittura sul terzo gradino del podio. Alla fine sarà Gabriele Volpato a conquistare la vittoria, davanti a Fumi e Torelli-Greco. Bella gara per Carlotta Fedeli, che chiude in quarta posizione davanti a Massimiliano Gagliano. Settimo l’equipaggio di Peter e Paul Wyhinny.

Il prossimo round sarà sul circuito di Vallelunga nel weekend del 24 e 25 giugno.  


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi