TCS a Vallelunga: Zucchi e Altoè uno pari

TCS a Vallelunga: Zucchi e Altoè uno pari

In un weekend torrido, contrassegnato da numerosi dechappaggi, Zucchi conquista la terza vittoria stagionale ma Altoè si aggiudica gara2 e accorcia le distanze

Presente in

Fiammetta La Guidara

26.06.2017 15:17

Campagnano – Il TCS è approdato sul circuito di Vallelunga per il terzo round della stagione. Le due gare hanno visto al via soltanto le Leon ST Cupra schierate da SEAT Motorsport Italia, trofeo che si corre all’interno del campionato italiano e che di fatto monopolizza il campionato tricolore. Sorprese e conferme nelle due manche da 38 minuti più un giro, con Matteo Zucchi in grado di imporsi in gara1 confermando la sua leadership nella graduatoria generale, e con Giovanni Altoè alla prima vittoria sulle ruote coperte in gara2, con temperature equatoriali (oltre 50 gradi sull’asfalto) al termine di una gara dove nelle ultime fasi i dechappamenti sono stati numerosi e hanno cambiato di continuo le aspettative sull’ordine di arrivo.

GARA1 - La prima gara si chiude nel segno di Matteo Zucchi, ma il pilota bresciano ha dovuto faticare non poco per avere ragione di Giovanni Altoè. Il 19enne veneto, infatti, è partito con il secondo tempo e ha avuto subito ragione del capoclassifica tricolore, andando a condurre la gara con un passo che Zucchi non mostrava di poter avvicinare. Al momento delle soste obbligatorie Zucchi decide di entrare dopo Altoè, che si ritrova così nella scia del rivale al momento del suo rientro in pista.

Ne segue un duello appassionante, che si chiude nel segno del bresciano che consolida la leadership tricolore proprio davanti ad Altoè ora a 24 lunghezze. Dopo un duello iniziale con Paolo Palanti, è Sandro Pelatti a conquistare il primo podio stagionale, davanti a Palanti e a Francesco Neri sulla vettura riservata ai giornalisti. Soltanto decima Alessandra Brena, che per un contatto al via è costretta a rientrare ai box con lo scarico piegato verso la ruota posteriore.  L’attore Primo Reggiani è invece costretto al ritiro dopo essersi dovuto fermare ai box per un improvviso calo fisico.

GARA2 - Giovanni Altoè fa capire già alla partenza quali sono le sue intenzioni: il pilota veneto va subito al comando, tallonato da Alessandra Brena che passa subito davanti al poleman Matteo Zucchi. Alle loro spalle invece Sandro Pelatti  precede Paolo Palanti ed Alberto, mentre Carlo Casillo ha il suo da fare per gestire Alberto Vescovi ed il campione italiano della Superbike del 2013 Eddi La Marra. Dopo la sosta obbligatoria, con l’applicazione degli handicap.tempo regolamentari, la gara riprende con Altoè al comando, Brena seconda e Zucchi che invece si ritrova quinto avendo una maggior penalità. Il bresciano chiuderà al quarto posto, dopo il ritiro di Palanti per il cedimento di uno pneumatico.

Sul finale anche Alessandra Brena che deve rientrare ai box cedendo così le posizioni da podio sulle quali salgono Rodio e Ferri che nel finale approfitta di un improvviso rallentamento di Zucchi. È ritiro nel finale anche per Sandro Pelatti dopo un duello spettacolare con Carlo Casillo. Quinta piazza per Franco Gnutti davanti ad Eddi La Marra che conclude positivamente la sua prima gara sulle ruote coperte in pista. Alessandra Brena taglia il traguardo all’ottavo posto dopo la sostituzione della ruota e conquista comunque qualche punto in ottica campionato, dove è attualmente terza.

Il campionato italiano TCS e la Leon ST Cupra Cup torneranno in pista nel weekend del 15-16 luglio sul circuito toscano del Mugello.

Qui la classifica di gara1.

Qui la classifica di gara2.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi