Predator's PC015, alzati i veli sulla formulina con motore CBR

Predator's PC015, alzati i veli sulla formulina con motore CBR

Presentata a Maranello l'ultima variante della monoposto economica per antonomasia, motorizzata Honda 600

Maurizio Voltini

13.12.2017 12:25

È stato in occasione della premiazione a Maranello per i campionati 2017 di Formula X, la serie promozionale della Uisp, che è stata presentata la nuova Predator's PC015. Si tratta della variante 2018 della piccola ed economica monoposto "per tutti" che il costruttore Corrado Cusi ha ideato mirando al contenimento dei costi, obiettivo raggiunto rinunciando a certe inutili sofisticazioni e adottando soluzioni di estrema semplicità, come l'assale posteriore di tipo kartistico.

La nuova Predator's PC015 si presenta già a prima vista più "importante e matura" rispetto alla precedente PC010, e non soltanto per la maggior lunghezza di 50 cm. In questo caso si nota una linea più fluida, risultato di uno studio effettuato al computer tramite apposito software, che ha portato inoltre a un maggior sfruttamento delle superfici a favore della deportanza. Le ali sono dimensionate più grandi, ma vi è pure un maggior sfruttamento del fondo (le fiancate sono piuttosto alte anche per lasciare libero il flusso su quest'ultimo) dotato di esteso diffusore posteriore.

Oltre a presentare sviluppi sulle sospensioni, la nuova Predator's monta ruote più grandi e utilizza il motore motociclistico Honda di derivazione CBR 600 RR da 118 cv (ottenuti a 13.500 rpm). Una volta deliberati i pneumatici (sempre "ognitempo" e in quantità limitata) e gli ultimi dettagli, questa monoposto rimarrà invariata per i prossimi tre anni di campionato e verrà proposta a 19.900 euro più tasse.

Scheda tecnica Predator's PC015

Telaio: in tubi d'acciaio a sezione quadra con pannellature in alluminio

Carrozzeria: termoformata in ABS

Sospensioni: anteriore tipo push-rod con monoammortizzatore Paioli e molle antirollio regolabili; posteriore a doppio trapezio longitudinale con 2 ammortizzatori Paioli

Freni: 2 dischi anteriori Tarox baffati, ø230 mm; 1 disco posteriore Tarox baffato ø230 mm

Motore: Honda CBR 600 RR

Potenza max: 118 Cv a 13.500 rpm

Cambio: Honda 6 marce a comando sequenziale (opzione: elettroattuato al volante)

Trasmissione: a catena sull'asse posteriore

Ruote: ant. 7.0x13” - post. 9.0x13"

Dimensioni: lunghezza 4050 mm, larghezza max 1630 mm, altezza 1020 mm, passo 2250/2270 mm

Peso: 360 kg con possibilità di inserire zavorre posteriori o anteriori in base al set-up

Prezzo: € 19.900,00 + iva (vettura pronta gara, esclusi pneumatici e verniciatura carrozzerie) 

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi