Carrera Cup, Misano: vincono Kujala e Iaquinta

Carrera Cup, Misano: vincono Kujala e Iaquinta

Le imprevedibili condizioni meteo hanno segnato il weekend di Misano, ma lo spettacolo non è mancato

20.05.2019 14:37

Tra asciutto e bagnato non sono mancati duelli colpi di scena nella gara d'apertura del secondo round della Porsche Carrera Cup Italia 2019 al Misano World Circuit. Al culmine di una girandola di sorpassi e controsorpassi, il podio finale premia sul gradino più alto Patrick Kujala, che al volante della 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo ha preceduto Tommaso Mosca (Ombra Racing – Centro Porsche Padova) e Jaden Conwright (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna), per quello che è un podio tutto nel segno dei giovani talenti dello Scholarship Programme di Porsche Italia. Domenica 19 maggio è in programma gara 2 della serie tricolore, con partenza alle 13.10 e diretta tv su Cielo (canale 26 del digitale terrestre). La gara, sempre sulla distanza di 28 minuti + 1 giro sarà trasmessa anche in live streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it .

Grazie a questo secondo successo 2019 consecutivo, che dà seguito a quello ottenuto in gara 2 a Monza, Kujala balza in vetta alla classifica provvisoria della Carrera Cup Italia. Il 23enne pilota finlandese scattava dalla pole position e dopo le prime curve, nonostante l'ottima partenza di Enrico Fulgenzi, è riuscito a prendere il largo, mentre il pilota marchigiano di Tsunami RT – Centro Porsche Latina ha poi concluso al settimo posto, superato nei primi giri anche dai rivali che seguivano. Autore di una spettacolare rimonta e del giro più veloce, Mosca a metà gara si è istallato in seconda posizione e negli ultimi giri, quando la pioggia ha iniziato a rendere sempre più insidiose le condizioni dell'asfalto, ha raggiunto Kujala, che ha però respinto tutti gli attacchi. Gara 1 è stata quindi interrotta e dichiarata conclusa proprio all'ultimo giro per un'uscita nella ghiaia di Luca Pastorelli e altri concorrenti che lo seguivano quando ormai la pista era del tutto bagnata.

Alle spalle di Kujala e Mosca era risalito nel frattempo Conwright. Il 20enne pilota californiano è salito sul podio per la terza gara su tre in questi inizio di stagione ha a sua volta preceduto Diego Bertonelli. Il driver toscano di Q8 Hi Perform è stato quindi classificato quarto davanti a Simone Iaquinta, che ha completato la top-5 per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano. Per effetto della griglia invertita dei primi sei, Iaquinta partirà secondo in gara 2, mentre Giovanni Berton, classificato sesto, posizionerà la 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche di Roma nella casella riservata alla pole position.

Autore di una gara molto concreta, l'esperto pilota veneto ha quindi preceduto Fulgenzi, due piloti classe 1998 come il compagno di squadra Stefano Monaco, ottavo, e lo svizzero Mickael Grosso, nono e per la prima volta a punti per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, e il siciliano Davide Di Benedetto, che completa la top-10 per Ombra Racing – Centro Porsche Catania.

Un'infinità di colpi di scena ha caratterizzato sia la battaglia in Michelin Cup sia quella di Silver Cup. Nella prima, è Marco Cassarà ad avere la meglio con la 911 GT3 Cup di Ombra Racing, con la quale ha preceduto sul podio Luca Pastorelli (Dinamic Motorsport) e Alex De Giacomi (Tsunami RT – Centro Porsche Padova), mentre il campione in carica Bashar Mardini (GDL Racing) è stato costretto all'immediato ritiro ai box con l'anteriore della vettura danneggiato.

In Silver Cup successo e allungo solitario in classifica per Niccolò Mercatali, che ha bissato il successo di Monza sulla 991 GT3 Cup gen.I del Team Malucelli. Il pilota toscano ha festeggiato sul podio di categoria con Federico Reggiani (Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano) e Nicola Pastorelli, che, così come il team Promodrive, era all'esordio stagionale.

Così in Gara 2

Arriva al Misano World Circuit il primo successo stagionale di Simone Iaquinta nella Porsche Carrera Cup Italia. Al termine di un weekend palpitante che ha confermato spettacolo ed equilibrio in tutte le classi, il pilota calabrese di Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano ha vinto gara 2 bruciando al via Giovanni Berton, in pole per la griglia invertita dopo il sesto posto ottenuto in gara 1, e allungando sui più insidiosi inseguitori, Diego Bertonelli con la 911 GT3 Cup di Q8 Hi Perform e il californiano Jaden Conwright (Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna). I due giovani piloti, tra i 10 under 24 selezionati per lo Scholarship Programme, hanno completato il podio nell'ordine, riavvicinando in classifica l'attuale leader Patrick Kujala, altro talento del programma di coaching di Porsche Italia. Al prossimo round in programma a Imola dal 21 al 23 giugno il trio di testa arriverà racchiuso in appena tre punti.

Dopo la vittoria messa a segno sabato in gara 1, domenica il pilota finlandese di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo non è riuscito ad andare oltre al sesto posto, preceduto da Tommaso Mosca, quarto e anche lui in risalita per Ombra Racing – Centro Porsche Padova, e beffato al fotofinish da Berton, quinto e alla seconda top-5 per AB Racing – Centri Porsche di Roma dopo quella di gara 1 a Monza. Alle spalle di Kujala ha concluso in settima posizione, come in gara 1, il campione 2013 Enrico Fulgenzi (Tsunami RT – Centro Porsche Latina), che ha a sua volta preceduto un terzetto a lungo in battaglia: Davide Di Benedetto ha concluso ottavo per Ombra Racing – Centro Porsche Catania, lo svizzero Mickael Grosso nono per Ghinzani Arco Motorsport e Stefano Monaco decimo con la seconda 911 GT3 Cup di AB Racing.

La lotta per il successo in Michelin Cup è stata costellata da duelli al limite e sorpassi fra i tre piloti che si stanno giocando il titolo. Dopo essere stato rallentato da un contatto con Lodovico Laurini (poi penalizzato di 5 secondi), Alex De Giacomi ha rimontato sui diretti rivali conquistando il primo successo personale del 2019 con Tsunami RT – Centro Porsche Padova e rosicchiando punti preziosi al campione in carica Bashar Mardini (GDL Racing – Centro Porsche Verona) e a Marco Cassarà, vincitore della categoria riservata ai gentlemen drivers sabato in gara 1 per Ombra Racing.

In Silver Cup ha approfittato della partenza dalla pole position di classe Niccolò Mercatali. Il pilota toscano che già in gara 1 si era imposto nella categoria che impiega le 991 GT3 Cup gen.I (cogliendo pure un clamoroso secondo posto in Michelin Cup) ha concesso il bis con la vettura del Team Malucelli – Centro Porsche Mantova. Con il capoclassifica, sul podio sono quindi saliti Maurizio Monforte, che è ritornato in pista con Ghinzani Arco Motorsport dopo un'assenza di dieci stagioni, e il sammarinese Marco Galassi con l'altra vettura del Team Malucelli.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi