Nascar: nemmeno pioggia e commissari fermano Edwards

Nascar: nemmeno pioggia e commissari fermano Edwards
A Bristol precede Stenhouse e Almirola, in una gara con neutralizzazioni per meteo e… commissari distratti

17.03.2014 ( Aggiornata il 17.03.2014 11:51 )

E' arrivata per mano di Carl Edwards e di un… errore umano la prima vittoria del Roush-Fenway Racing nella trasferta primaverile della Nascar a Bristol. Dopo aver preso la leadership al giro 422, il pilota del Missouri ha mantenuto la posizione per tutta l'ultima parte della corsa prima di veder tornare definitivamente in pista la safety-car con tre tornate alla conclusione. Il motivo? Nessuno, a parte un commissario andato ad appoggiarsi sul pulsante che aziona le luci gialle. Prima che si potesse ripartire poi, è arrivata la pioggia a mettere fine alle ostilità. Va detto che il meteo è stato decisivo per Edwards anche quando, dopo 120 passaggi, le precipitazioni avevano costretto tutti a fermarsi per oltre tre ore. Anche grazie al lavoro di simulazione fatto dalla sua squadra durante la pausa, Edwards è riuscito a sistemare i problemi di handling della sua Ford Fusion durante le soste con aggiustamenti mirati, prima di prendere la vetta con un bel re-start. Alle sue spalle ha concluso il compagno di team Ricky Stenhouse Jr mentre per il marchio Ford si è trattato di una tripletta grazie anche al terzo posto di Aric Almirola e del team Petty. A completare la top-5 un rinfrancato Tony Stewart, dopo un inizio di stagione terribile, e l'australiano Marcos Ambrose. Sesto il polesitter Denny Hamlin, seguito da Jeff Gordon. Buono il suo recupero dopo un contatto in pit-lane in occasione della prima serie di soste. Tanti i piloti che sono tornati a casa delusi. Primo tra tutti Kevin Harvick, di nuovo altamente competitivo per il team Stewart-Haas e di nuovo fermato dalla rottura del motore (stavolta con tanto di botto). A sua volta tra i protagonisti, Matt Kenseth ha visto la sua Toyota centrata da Timmy Hill nel tentativo di evitare una toccata tra Danica Patrick e Cole Whitt. Se all'inizio sembrava poter continuare a lottare per il successo, perfino più veloce di prima, Kenseth ha visto sopraggiungere problemi di assetto che l'hanno spedito al tredicesimo posto. Sono invece state le gomme a causare la resa di Dale Earnhardt Jr e del campione in carica Jimmie Johnson. Forse anche a causa di una scelta d'assetto troppo estrema da parte del team Hendrick, entrambi si sono trovati con una gomma anteriore (sinistra per Earnhardt, destra per Johnson) ridotta a brandelli. Il primo ha terminato ventiquattresimo, il secondo ha recuperato finendo in top-20. Botti anche per Brad Keselowski, comunque nuovo leader del campionato, e per Kurt Busch, finito contro il fratello Kyle. Il secondo, miracolosamente rimasto indenne, è stato poi spedito in testacoda da un detrito. Nascar Sprint Cup Series - Bristol, Tennessee 1. Carl Edwards (Ford) - Roush/Fenway - 503 giri; 2. Ricky Stenhouse (Ford) - Roush/Fenway - 503; 3. Aric Almirola (Ford) - Petty - 503; 4. Tony Stewart (Chevy) - Stewart/Haas - 503; 5. Marcos Ambrose (Ford) - Petty - 503; 6. Denny Hamlin (Toyota) - Gibbs - 503; 7. Jeff Gordon (Chevy) - Hendrick - 503; 8. Kasey Kahne (Chevy) - Hendrick - 503; 9. Brian Vickers (Toyota) - Waltrip - 503; 10. Kyle Larson (Chevy) - Ganassi - 503. Il campionato 1. Keselowski 163 punti; 2. Earnhardt 153; 3. Edwards e Gordon 152; 5. Johnson 143. Marco Cortesi Bristol1NSCS_GreenFlag_031614 Bristol1NSCS_Hamlin_Keselowski_031614 Bristol1NSCS_Harvick_Keselowski_McMurray_031614 Bristol1NSCS_Edwards_VL_031614

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi