da Austin (Texas): Cesare Maria Mannucci
Si deciderà tutto all'ultima gara di campionato a
Road Atlanta, nella serie
Tudor Uscc dell'Imsa. La vittoria di
Pruett-Rojas con la Riley-Ford del team Ganassi, rimescola le carte, soprattutto per
Barbosa e Fittipaldi, terzi al traguardo, che invece in caso di successo avrebbero potuto chiudere in Texas il discorso del campionato, approfittando anche dei problemi lamentati dai fratelli
Jordan e Rick Taylor che, causa un contatto al via con la Ligier di
Yacaman, hanno concluso al 7° posto.
La
vittoria di Pruett-Rojas è maturata in virtù di una sosta in meno rispetto a
Brundle e Barbosa, che alla fine si è rivelata determinante. Gli ultimi giri sono stati una sofferenza per Chip Ganassi, con
Pruett che per restare entro i limiti del consumo ha dovuto ridurre il ritmo, permettendo così ai rivali di arrivargli in scia. A suo favore hanno giocato i problemi incontrati da
Barbosa durante il doppiaggio delle due Bmw di
Priaulx e Muller, che come se nulla fosse hanno continuato a sfidarsi, chiudendo tutte le traiettorie, anche se erano doppiati per la seconda volta. Davvero un comportamento sconcertante quello dei piloti Bmw, e ancora di più quello dei commissari, che non hanno mai agitato le bandiere blu per permettere a Barbosa di passare.
Positivo il debutto della
nuova Ligier nel campionato Imsa.
Brundle ha ottenuto la pole,
Yacaman è rimasto al comando nella prima parte di gara, nonostante anche su questa pista l'equivalenza fosse comunque a favore dei DP, soprattutto in termini di potenza.
Dopo due successi consecutivi, la
Ferrari di Fisichella-Kaffer deve accontentarsi del 4° posto di
classe GTLM. Dopo che nelle gare precedenti la 458 del team di Giuseppe Risi aveva beneficiato di una equivalenza favorevole, per la gara di
Austin la potenza è stata nuovamente ridotta e il vantaggio è subito sparito. Nelle prime fasi di gara,
Kaffer è stato poco incisivo, poi
Fisichella ha rimontato alcune posizioni, ma nulla ha potuto contro le
Viper di Bomarito e Goossens che con questo successo si rilanciano nel campionato, a spese dei piloti Porsche che per questa gara avevano schierato una vettura aggiuntiva per
Makowiecki.
Vittoria Viper anche nella
classe GTD mentre
Balzan-Westphall con la Ferrari 458 hanno sempre navigato nelle retrovie concludendo all'11° posto di classe.
Classifica finale
1 Pruett-Rojas (Riley-Ford) 77 giri
2 Brundle-Yacaman (Ligier-Honda) 2"33
3 Barbosa-Fittipaldi (Corvette DP) 11"016
Classe GTLM
1 Bomarito-Wittmer (Viper)
2 Farnbcher-Goosens (Viper)
3 Long-Christensen (Porsche)
Classe GTD
1 Bleekemolen-Keating (Viper)
2 Potter-Lally (Porsche)
3 Cameron-Paltalla (Bmw)