Uscc: Pruett-Rojas tengono aperto il campionato

Uscc: Pruett-Rojas tengono aperto il campionato
Vincono ad Austin fra i Prototipi, mentre in GT dominano le Viper e Fisichella-Kaffer finiscono quarti

20.09.2014 ( Aggiornata il 20.09.2014 22:38 )

da Austin (Texas): Cesare Maria Mannucci Si deciderà tutto all'ultima gara di campionato a Road Atlanta, nella serie Tudor Uscc dell'Imsa. La vittoria di Pruett-Rojas con la Riley-Ford del team Ganassi, rimescola le carte, soprattutto per Barbosa e Fittipaldi, terzi al traguardo, che invece in caso di successo avrebbero potuto chiudere in Texas il discorso del campionato, approfittando anche dei problemi lamentati dai fratelli Jordan e Rick Taylor che, causa un contatto al via con la Ligier di Yacaman, hanno concluso al 7° posto. La vittoria di Pruett-Rojas è maturata in virtù di una sosta in meno rispetto a Brundle e Barbosa, che alla fine si è rivelata determinante. Gli ultimi giri sono stati una sofferenza per Chip Ganassi, con Pruett che per restare entro i limiti del consumo ha dovuto ridurre il ritmo, permettendo così ai rivali di arrivargli in scia. A suo favore hanno giocato i problemi incontrati da Barbosa durante il doppiaggio delle due Bmw di Priaulx e Muller, che come se nulla fosse hanno continuato a sfidarsi, chiudendo tutte le traiettorie, anche se erano doppiati per la seconda volta. Davvero un comportamento sconcertante quello dei piloti Bmw, e ancora di più quello dei commissari, che non hanno mai agitato le bandiere blu per permettere a Barbosa di passare. Positivo il debutto della nuova Ligier nel campionato Imsa. Brundle ha ottenuto la pole, Yacaman è rimasto al comando nella prima parte di gara, nonostante anche su questa pista l'equivalenza fosse comunque a favore dei DP, soprattutto in termini di potenza. Dopo due successi consecutivi, la Ferrari di Fisichella-Kaffer deve accontentarsi del 4° posto di classe GTLM. Dopo che nelle gare precedenti la 458 del team di Giuseppe Risi aveva beneficiato di una equivalenza favorevole, per la gara di Austin la potenza è stata nuovamente ridotta e il vantaggio è subito sparito. Nelle prime fasi di gara, Kaffer è stato poco incisivo, poi Fisichella ha rimontato alcune posizioni, ma nulla ha potuto contro le Viper di Bomarito e Goossens che con questo successo si rilanciano nel campionato, a spese dei piloti Porsche che per questa gara avevano schierato una vettura aggiuntiva per Makowiecki. Vittoria Viper anche nella classe GTD mentre Balzan-Westphall con la Ferrari 458 hanno sempre navigato nelle retrovie concludendo all'11° posto di classe. Classifica finale 1 Pruett-Rojas (Riley-Ford) 77 giri 2 Brundle-Yacaman (Ligier-Honda) 2"33 3 Barbosa-Fittipaldi (Corvette DP) 11"016 Classe GTLM 1 Bomarito-Wittmer (Viper) 2 Farnbcher-Goosens (Viper) 3 Long-Christensen (Porsche) Classe GTD 1 Bleekemolen-Keating (Viper) 2 Potter-Lally (Porsche) 3 Cameron-Paltalla (Bmw) Uscc_Balzan

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi