Imsa: Angelelli vince con i Taylor a Road Atlanta

Imsa: Angelelli vince con i Taylor a Road Atlanta
L’ultima gara della serie Tudor Uscc incorona però Barbosa e Fittipaldi. Fisichella-Kaffer tamponati in pit-lane

06.10.2014 ( Aggiornata il 06.10.2014 00:17 )

A Road Atlanta si è svolto l’ultimo atto della serie Tudor Uscc con la Petit Le Mans, una delle quattro grandi endurance nel campionato promosso dalla Imsa. Dopo le 10 ore di gara il successo è stato conquistato dai fratelli Ricky e Jordan Taylor coadiuvati per l’occasione dal nostro Max Angelelli, dopo aver lottato per tutto il tempo con l’altra Corvette DP di Fittipaldi-Barbosa-Bourdais. A Christian e Joao va comunque il titolo finale, visto che Sebastien li ha affiancati giusto nelle occasioni maggiori, grazie alla lunga serie di podî. È stata una gara che ha visto numerose neutralizzazioni, e durante una di queste si è decisa la classe GTLM per un inconsueto quanto tecnicamente fatale incidente in pit-lane: la Ferrari che Fisichella aveva guidato nelle prime fasi e poi affidata a Kaffer, è ripartita davanti ai rivali diretti nel pit-stop, ma quando ha rallentato per il semaforo rosso a fine corsia è stata tamponata seccamente dalla Porsche di Pilet, distrattosi e a sua volta preso dalla Corvette di Magnussen. Un tamponamento multiplo che in un colpo solo ha tolto dalla competizione GT i tre protagonisti di vertice: la Ferrari n.62 di Risi Competizione si è dovuta ritirare per la scocca danneggiata, mentre la Porsche n.911 e la Corvette n.3 sono state attardate in modo decisivo dalle riparazioni. Così a contendersi il successo fra le GT sono state fino alla fine le Porsche di Henzler-Sellers-Holzer e di Long-Christensen-Bamber, oltre alla Viper di Goossens-HunterReay-Wittmer, giunte in scia nell’ordine sul traguardo. Ed è proprio Kuno Wittmer a vincere in campionato, dopo essersi “separato” in questa gara dal solito compagno Bomarito, giounto 6° correndo con Farnbacher e Bell: una tattica per raddoppiare le possibilità in campionato da parte della squadra Dodge. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara, Max Papis è arrivato 5° fra i Prototipi; Andrea Bertolini 9° in GTLM; Michele Rugolo e Alessandro Balzan rispettivamente 6° e 9° in GTD; mentre l’equipaggio composto da Piergiuseppe Perazzini, Marco Cioci ed Eddie Cheever III si è dovuto ritirare sempre in GTD. Maurizio Voltini Angelelli_Imsa Fisichella_Imsa Balzan_Imsa Rugolo_Imsa

  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi